
Ieri (giovedì 31 luglio), in seguito alle dimissioni di Michele Adorni e alla successiva rinuncia di Carlo Mori per motivi personali e professionali, Madalina Elena Golea è entrata a far parte ufficialmente del Consiglio Comunale di Porcari. L’Assemblea si arricchisce in questo modo di nuovi stimoli, competenze e prospettive: un giovane volto, deciso e profondamente radicato nella comunità, pronto a mettersi al servizio.
Nata in Romania nel 1998, laureata in gestione e controllo, uno dei percorsi del corso di laurea in economia aziendale, e attualmente iscritta alla laurea magistrale in strategia, gestione e controllo, Golea vive a Porcari da quando era alla scuola elementare. Dopo un primo periodo a Lucca, è qui che è cresciuta e ha costruito il suo percorso personale e formativo. “Per me Porcari è casa, l’Italia è casa. Vivo qui da quando ero bambina, ho frequentato la scuola, l’orchestra della Pea e qui ho trovato gli amici per la vita”.
È da tempo attiva e interessata alla vita pubblica locale, ha mostrato in diverse occasioni una notevole sensibilità civica e un solido impegno politico. Nel 2022 è stata eletta presidente della commissione per le pari opportunità del Comune di Porcari. Sotto la sua leadership, la commissione ha avviato un percorso di ascolto della popolazione, affrontando temi come la violenza, la discriminazione di genere e la disabilità. Tra le iniziative promosse e curate, tra le altre, ci sono Donne in movimento, una marcia non competitiva organizzata intorno all’8 marzo; lo spettacolo Vietato morire sulla violenza di genere e un corso Lis nella scuola dell’infanzia.
Il sindaco Leonardo Fornaciari ha così accolto il suo ingresso nel Consiglio: “Cara Madalina, questo è un impegno significativo e stimolante e anche molto ‘pesante’, da oggi hai l’opportunità di metterti al servizio di Porcari. Forza Madalina! Mostraci chi sei”.
Alla fine del 2023 Golea ha anche assunto un ruolo di primo piano nel mondo giovanile della politica territoriale, diventando segretaria del neonato circolo della Piana di Lucca dei Giovani Democratici, che riunisce i territori di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica e Montecarlo.
Dopo l’ingresso ufficiale nel Consiglio Comunale, Madalina Golea ha commentato: “È un onore per me far parte del Consiglio Comunale della mia comunità. Ho visto questo territorio crescere e ho sempre seguito attentamente la sua vita amministrativa, assistendo a molte riunioni del Consiglio Comunale. Ora sento la responsabilità e la gioia di poter contribuire con l’ascolto, lo studio e la voce di una generazione desiderosa di partecipare”.
2025-08-02 14:23:00