
Il pilota di Lucca, Rudy Michelini, firma per la dodicesima volta il registro d’oro della manifestazione, superando il secondo classificato Antonio Rusce e il corsaro Paul Antoine Santoni, terzo su un podio dominato da esemplari di Skoda Fabia RS. A Tommaso Fantei la prima edizione del Rally dello Zoccolo, un confronto riservato alle auto storiche.
LUCCA – Rudy Michelini è il vincitore della 60ª Coppa Città di Lucca. La competizione, organizzata dall’Automobile Club Lucca e valida come quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 7, ha visto la partecipazione di centodieci auto tra modelli moderni e storici, questi ultimi protagonisti del 1° Rally dello Zoccolo. Il pilota di Lucca, al volante della Skoda Fabia RS messa in campo dalla Erreffe Rally Team e condivisa con Michele Perna, ha preso le redini del confronto sin dalla gara inaugurale, la “Pizzorne” del sabato sera, con un ampio margine sui concorrenti. Questa leadership, consolidata km dopo km dal pilota locale, è stata siglata con la sua dodicesima vittoria nel registro d’oro della manifestazione. Al secondo posto del podio si sono piazzati Antonio Rusce e Gabriele Zanni, su Skoda Fabia RS, rallentati da una scelta errata di pneumatici all’inizio della domenica ma vincitori di quattro prove speciali. Al terzo posto, anche loro su Skoda Fabia RS, si sono classificati i corsari Paul Antoine Santoni e Jean Françoise Muselli, in una accesa lotta con Luca Panzani, quarto assoluto su Skoda Fabia Rally2 Evo, vettura che ha segnato il suo ritorno alle competizioni a distanza di un anno e mezzo dall’ultima occasione, condivisa con Francesco Pinelli. Il terzo posto è stato assegnato dall’ultima prova speciale, con i due avversari separati da meno di un secondo di margine. A chiudere la top-five sono stati Mattia Vita e Alessio Foresto, con il pilota della Versilia al debutto su Citroën C3 Rally2.
Al sesto posto hanno terminato Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini, su Skoda Fabia Rally2 Evo, vettura che ha preceduto la versione “RS” di Stefano Gaddini e Luigi Giovacchini. Il pilota di Lucca, alla sua prima esperienza con l’auto, ha battuto Fabio Pinelli, tornato al volante della Hyundai i20 N Rally2. Il pilota di Pistoia, affiancato da Filippo Caturegli, è arrivato all’ottavo posto davanti a Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, rallentati da alcuni errori commessi all’inizio su Skoda Fabia Rally2 Evo. Una prestazione in crescita, quella del pilota di Montale, che gli ha permesso di superare – sull’ultima prova – Vittorio Barsotti, decimo assoluto e vincitore del confronto con due ruote motrici, alla sua prima esperienza sulla Peugeot 208 Rally4 che ha visto al suo fianco Roberto Lencioni. A vincere il 1° Rally dello Zoccolo, confronto riservato alle auto storiche, sono stati Tommaso Fantei e Andrea Calandroni, in gara su una Volkswagen Golf del 3° Raggruppamento. Al secondo posto, primi del 4° Raggruppamento, hanno terminato Federico Scatena e Michele Benedetti, su Peugeot 205. Al terzo posto del podio sono saliti Nicola Guerrini e Piero Taccini, su Ford Sierra Cosworth.
La 60ª Coppa Città di Lucca e il 1° Rally dello Zoccolo hanno visto all’inizio, in totale, centodieci auto. La risposta del pubblico è stata grande, riscontrata nelle sette prove speciali programmate nel fine settimana, con la prova spettacolo “Città di Lucca” che, sabato sera, ha rispettato le aspettative regalando emozioni agli spettatori e numeri impressionanti agli organizzatori dell’Automobile Club Lucca.
Nella foto (diritti d’autore liberati da Amicorally): il vincitore della Coppa Città di Lucca, Rudy Michelini e Tommaso Fantesi, primo nel confronto storico, in azione.
Com. Stam. + foto

2025-08-03 21:04:00