
Weekend da bicchiere mezzo pieno per Fabio Pinelli, uno dei protagonisti del vertice della 60° Coppa Città di Lucca, il quinto e penultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.
Il rappresentante del Motor Zone Asd, al volante di una Hyundai i20 NG Rally2 di GB Motors, equipaggiata con pneumatici Hankook e con Filippo Caturegli, locale, come note, ha hookato l’ottava posizione assoluta e la medaglia d’argento nel confronto riservato agli Over 55. Questi risultati permettono a Pinelli di risalire ancora di più verso la vetta assoluta e di categoria, avendo guadagnato punti su tutti i suoi avversari di campionato, ma soprattutto di confermarsi leader nella classifica degli “anziani” ed allargare ancora di più il vantaggio, ponendosi così nella miglior posizione per lanciare l’attacco finale.
La competizione del pilota di Buggiano è stata tuttavia condizionata da alcune scelte non ottimali di gomme, a causa anche dell’incertezza meteorologica, che ha offerto un fine settimana a tratti più autunnale che estivo, e dal tempo impostogli sulla PS3, sospeso a causa di un incidente accaduto ad un altro concorrente, tutte circostanze che hanno limitato la sua corsa per una posizione ancora più brillante.
La tappa lucchese della CRZ 7 è stata importante anche per continuare il lavoro, insieme alla squadra, sulla vettura, una delle poche presenti in Italia ed anche in questa occasione l’unica alla partenza.
“È un risultato molto importante, in termini di campionato – le prime parole di Fabio Pinelli – Non partecipavo a questo rally dal 2022, un aspetto che mi ha messo in svantaggio rispetto ai miei avversari. Sono partito dalle basi gettate, insieme a GB Motors e al mio nuovo navigatore Filippo, a Reggello, nell’ultimo round di campionato, e sono entrato in gara deciso a fare bene, pur consapevole della qualità dei miei avversari. Non ho voluto forzare all’inizio, puntando tutto sul secondo giorno di competizione, ma siamo stati fermati subito sulla prima prova speciale della domenica a causa dell’incidente accaduto ad un concorrente che ci precedeva, la cui vettura ostruiva la carreggiata. Le cose non sono sempre andate come volevamo, ma anche grazie al mio compagno d’abitacolo ho mantenuto alta la concentrazione, evitato errori in cui era facile incappare e allo sventolare della bandiera a scacchi ho potuto festeggiare un posizionamento ottimo per la mia stagione. Ho messo alle spalle tutti gli sfidanti di campionato, ho allungato in testa alla Over 55 e ho recuperato punti per la categoria e l’assoluta: direi che non si poteva chiedere di meglio. Ora ci aspettano le ultime due prove della CRZ 7, dove proverò a salire un altro gradino e mettere definitivamente il sigillo sul titolo di Over 55”.
Pavel Group ha ancora una volta dimostrato un grande spirito di squadra, alla 60^ Coppa Città di Lucca, nello scorso fine settimana, dove ha piazzato ben quattro macchine nella top ten assoluta, con in evidenza sicuramente il quarto posto assoluto, al ritorno dopo un anno e mezzo di stop, di Luca Panzani e Francesco Pinelli, con la Skoda Fabia R5 evo.
Proprio Panzani e Pinelli sono stati tra i protagonisti della gara casalinga, sempre in lotta per il podio nonostante dovessero recuperare il ritmo dopo la lunga pausa. Infatti, erano in gara per il terzo posto finale, mancato di un soffio al coincidere con l’ultima prova speciale di una competizione dove non è stato facile fare la scelta giusta di gomme date le mutevoli condizioni meteorologiche.
Panzani ha quindi fatto un ritorno in grande stile che conferma il suo valore: “Da una parte sono contento – dice il lucchese – perché dopo più di un anno di inattività è difficile confrontarsi con vetture del genere e contro avversari che vanno davvero forte. D’altra parte, non sono pienamente soddisfatto della mia performance in quanto mi sono reso conto di non avere dato continuità, ci sono state prestazioni altalenanti che di certo ci hanno tolto qualcosa. Però, abbiamo visto che possiamo farcela e ora cerchiamo di andare avanti in questa fine di stagione, dobbiamo decidere con la squadra, ma… abbiamo ritrovato l’appetito!”.
In ordine di arrivo, la squadra accoglie con soddisfazione il sesto posto assoluto del pisano di Forcoli Lorenzo Sardelli, in coppia con Luigi Giovacchini, sulla Skoda Fabia. Per loro una nuova competizione per ritrovare il feeling con la macchina con la quale stavano correndo la seconda gara, in attesa di tornarci a bordo agli inizi di settembre a Casciana Terme, gara casalinga.
C’era grande interesse anche per Stefano Gaddini, che con Jacopo Innocenti tornava sulle strade amiche debuttando con la versione RS della Fabia, cioè l’ultima evoluzione. Per loro è stata la terza apparizione stagionale e con il settimo posto hanno riscattato un avvio di stagione scarso di soddisfazioni.
Gara sfortunata, anche se hanno finito in nona posizione assoluta, per Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, con la prima versione della Skoda Fabia R5. Per loro l’obiettivo era quello di accumulare il maggior numero possibile di punti per la classifica di zona, purtroppo il tentativo non ha avuto l’effetto sperato a causa di un “imprevisto” durante la seconda prova speciale, la “spettacolare” di Lucca, dove con una testa coda hanno perso circa 30″ e la possibilità di poter lottare per il podio.
Poi, Marco Ramacciotti e Leonardo Matteoni hanno portato la loro Fabia R5 al 22° posto finale, mentre per Filippo Puccetti e Mirko Luisotti, nella loro gara casalinga, con la Fabia evo, è stata sfortunata. Terza uscita stagionale per loro, con un ritiro al Ciocco e un notevole quarto posto assoluto al Rally Abeti, che purtroppo non ha avuto continuità a causa di un “tocco” fatale durante la quarta prova speciale.
Come scuderia, Pavel Group era al fianco di Samuele Bonuccelli e Luca Luisotti, su una Renault Clio Williams. Per loro un’unica gara quest’anno, il Trofeo Maremma, finita in anticipo, e per loro è arrivato il pieno riscatto con la vittoria della classe A7. Vittoria anche per Luca Sonnoli, con la grande novità dell’avere al suo fianco il figlio 19enne Tommaso, al suo debutto, con la solita Peugeot 106 rally gruppo A/5, confermando la guida tra i migliori della categoria e successo anche per Alberto Landucci, come copilota del bravo Ferdinando Salani, anche loro su una Peugeot 106 gruppo A, primi della classe A5.
In foto (Thomas Imagery): Fabio Pinelli in gara a Lucca.
2025-08-04 17:04:00