
Ieri (giovedì 31 luglio), in seguito alle dimissioni di Michele Adorni e al ritiro di Carlo Mori per motivi personali e professionali, Madalina Elena Golea è stata ufficialmente nominata componente del Consiglio comunale di Porcari. L’assemblea può ora contare su nuove idee, competenze e prospettive: una giovane personalità, determinata e profondamente radicata nella comunità, pronta a dedicarsi.
Nata in Romania nel 1998 e laureata in gestione e controllo, una specializzazione in economia aziendale, Golea sta attualmente frequentando un corso di laurea magistrale in strategia, gestione e controllo. Ha vissuto a Porcari fin da quando frequentava la scuola elementare. Prima di stabilirsi a Lucca, ha plasmato e sviluppato qui il suo percorso personale ed educativo. “Porcari è la mia casa, l’Italia è la mia casa. Vivo qui da quando ero una bambina, ho frequentato la scuola, l’orchestra Pea e in questo luogo ho trovato amici che mi accompagneranno per tutta la vita”.
Per molto tempo è stata attivamente coinvolta e interessata alla vita politica locale, mostrando in molte occasioni la propria passione per l’azione civica e l’impegno politico. Nel 2022 è stata eletta presidente della Commissione per l’Eguaglianza delle Opportunità del Comune di Porcari. Durante il suo mandato, la Commissione ha avviato un processo di ascolto dei residenti trattando tematiche come la violenza, la discriminazione di genere e la disabilità. Tra le iniziative che ha promosso e organizzato ci sono Donne in movimento, una camminata non competitiva organizzata per l’8 marzo; lo spettacolo Vietato morire basato sulla violenza di genere; e un corso LIS pensato per i bambini della scuola materna.
Il sindaco Leonardo Fornaciari ha accolto il suo ingresso nel Consiglio con queste parole: “Cara Madalina, questo è un impegno importante e stimolante, ma anche molto ‘intenso’. Da oggi hai l’opportunità di servire Porcari. Coraggio Madalina! Mostraci chi sei”.
Entro il 2023, Golea ha assunto un ruolo di primo piano nel panorama giovanile della politica locale, diventando segretaria del nuovo circolo della Piana di Lucca dei Giovani Democratici, che include i territori di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica e Montecarlo.
Dopo essere stata ufficialmente nominata membro del Consiglio Comunale, Madalina Golea ha dichiarato: “Mi ritengo privilegiata a far parte del Consiglio Comunale della mia comunità. Ho visto questa zona cambiare e ho sempre seguito attentamente la sua gestione, partecipando a diverse riunioni del Consiglio Comunale. Ora provo un senso di responsabilità e la felicità di poter contribuire con l’ascolto, lo studio e la voce di una generazione che vuole partecipare”.
2025-08-06 22:35:00