
Una voce poco fa: allegria in musica. Continua sabato 9 agosto alle 21 a Celle Puccini (Pescaglia, Lucca), la serie di concerti dell’associazione Lucchesi nel Mondo “Celle sotto le stelle”, all’insegna dell’allegria in musica. Originariamente creata per commemorare il compleanno del Maestro Giacomo Puccini, ha la caratteristica particolare di svolgersi proprio sulla soglia della casa che è stata della famiglia Puccini per 5 generazioni, e dove egli ha trascorso le estati dell’infanzia.
Il festival offre ingresso gratuito, è sotto la direzione artistica di Vivien Hewitt e per questa serata di agosto prevede un repertorio di musica da Barbiere di Siviglia, Carmen, La Rondine, oltre ad arie e canzoni di Puccini, Lara, Bixio e Rusconi.
A interpretare la musica saranno il mezzosoprano di Livorno Maria Salvini, il tenore italo-americano Rocco Sharkey e il baritono italo-venezuelano Pedro Carrillo, che si esibiranno nei brani più amati de Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Pagliacci e nelle rarezze pucciniane come Le Villi e La Rondine, oltre a pezzi del repertorio melodico popolare, accompagnati da Piotr Yanchuk al pianoforte.
Maria Salvini è un’artista che si è già esibita in diversi titoli al Festival Puccini e con i Progetti Mascagnani del Teatro Goldoni di Livorno. Rocco Sharkey si è recentemente esibito con il Taranto Opera Festival, il Festival Puccini e al Teatro dei Rinnovati di Siena. Pedro Carrillo è un artista molto amato dal pubblico lucchese, la cui carriera si sviluppa tra l’Italia e i principali teatri spagnoli. PiotrYanchuck è un giovane e talentuoso pianista ucraino molto presente nei teatri toscani e liguri.
La rassegna è organizzata dall’associazione LNM grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Pescaglia e di Mondialcarta; proseguirà venerdì 5 settembre: l’associazione parteciperà infatti, con un concerto, al Barga Scottish Weekend Festival, dopo il successo del concerto dedicato a Puccini tenuto a Glasgow l’anno scorso in occasione del centenario della morte del compositore.
Il Museo, supportato dalla Regione Toscana in quanto riconosciuto di importanza regionale, sarà aperto per l’occasione per visite guidate.
Il calendario completo e le informazioni: https://www.museodicelledeipuccini.it/
2025-08-06 19:49:00