Press ESC to close

Cai Lucca: Un Agosto Tra Escursioni, Stelle Cadenti e Iniziative per i Giovani




Cai Lucca: Un Agosto Tra Escursioni, Stelle Cadenti e Iniziative per i Giovani – Altopascio.info




































Tra trekking, notti stellate e momenti di convivialità, il calendario estivo invita a scoprire l’Appennino e le Alpi Apuane

La sezione di Lucca del Club Alpino Italiano, dopo il successo delle recenti uscite del gruppo escursionistico – dal trekking classico sulle Dolomiti al suggestivo percorso della Strada delle 52 gallerie – propone un calendario estivo pieno di eventi, con un’attenzione particolare alla partecipazione dei giovani.

Il momento culminante sarà la tradizionale fiaccolata nella notte di San Lorenzo sulla Pania della Croce, nelle Alpi Apuane, con ritrovo al Rifugio Rossi. L’evento, già esaurito, quest’anno avrà un significato speciale: sarà infatti la prima attività ufficiale del nuovo gruppo Cai Giovani, guidato da Sara Barsuglia, creato per offrire a ragazzi e ragazze – membri o non – occasioni di vivere la montagna in tutte le sue forme, dal trekking all’arrampicata, dalla mountain bike al torrentismo e alla speleologia, con l’obiettivo di combinare avventura, sicurezza, rispetto per l’ambiente e divertimento condiviso.

Fino al 10 agosto il rifugio Gigi Casentini al Mercatello, sull’Appennino, sarà aperto ogni giorno, offrendo un programma variegato: salite notturne per osservare le stelle cadenti, escursioni all’alba per iniziare la giornata in modo suggestivo e la tradizionale Mercatello Dance, in programma oggi (venerdì 8 agosto) per un momento di festa e convivialità.

Le attività di Ferragosto al Mercatello, in programma il 15, 16 e 17 agosto, saranno invece occasioni di incontro aperto a tutti i membri. Tre giorni pensati per chi ha già finito le vacanze o deve ancora partire, per chi vuole scoprire il rifugio o semplicemente vivere un’esperienza diversa. Ogni giorno prevede un’escursione adatta a tutti, seguita da momenti di convivialità con merende, cene e apericena a offerta libera. È possibile partecipare a singole attività o pernottare al rifugio, nei limiti della disponibilità, contribuendo anche all’organizzazione.

Non man
2025-08-09 06:02:00