
Prima uscita stagionale della nuova Lucchese nel ritiro di Montecatini. Questo pomeriggio, alle 15.30, sul terreno del “Mucci-Giusfredi” di Nievole, i rossoneri di Pirozzi affronteranno la pari categoria lombarda Legnano. Poiché si tratta della prima partita dopo solo pochi giorni dall’inizio della preparazione, l’obiettivo principale sarà uno solo: iniziare a mettere minuti nelle gambe e permettere ai giocatori, tutti nuovi, di iniziare a conoscersi.
Nel frattempo, la società ha ufficializzato il tesseramento di altri quattro giocatori, portando il totale a nove all’organico a disposizione dell’allenatore Pirozzi. Si tratta di ragazzi toscani cresciuti in loco e uniti da un forte senso di appartenenza alla maglia rossonera. Tre di loro – Maikol Xeka, Edoardo Morisi e Ahmad Riad – hanno già indossato la maglia rossonera la scorsa stagione, giocando nella “Primavera” della Lucchese.
Ecco il curriculum dei quattro nuovi rossoneri. Xeka, terzino, classe 2007, è arrivato a Lucca dopo un periodo nella giovanile dell’Empoli. Morisi e Riad, rispettivamente centrocampista e attaccante esterno, nati nel 2006, si conoscono da tempo: hanno infatti condiviso il campo fin da ragazzi nel Capezzano, prima di iniziare insieme il percorso in rossonero. Francesco Venanzi, terzino, classe 2007, originario di Chianciano Terme (Siena), si unisce a loro. Ha maturato esperienze in diverse giovanili professionali, indossando le maglie di Virtus Entella, Aquila Montevarchi, Salernitana e Pianese. Proprio con quest’ultima ha disputato l’ultimo campionato “Primavera”, spesso aggregato alla prima squadra in Serie “C”.
Quindi ora sono ufficialmente tutti e quattro nuovi calciatori rossoneri: Maikol Xeka, terzino (2007); Edoardo Morisi, centrocampista (2006); Ahmad Riad, esterno offensivo (2006); Francesco Venanzi, terzino (2007). È ovvio che, nei prossimi giorni o comunque prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia – quando potranno essere schierati solo i calciatori tesserati – dovrebbe essere il turno dei due attaccanti sudamericani, Facundo e Galotti, su cui la Lucchese ripone grande fiducia per assicurarsi un certo numero di gol. Essendo arrivati per ultimi in ritiro, i due hanno bisogno di lavorare molto prima di raggiungere una forma accettabile; ma avranno a disposizione l’amichevole del 13 agosto contro la “Primavera” della Carrarese ed in particolare quella del 20 agosto, contro il Capannori, per avvicinarsi alle condizioni fisiche dei loro compagni di squadra che hanno iniziato molto prima.
Oggi, quindi, contro il Legnano, sarà interessante, al di là del risultato che non avrà alcuna importanza, vedere anche le prime scelte fatte da Pirozzi.
Infine, la società rossonera “si stringe con affetto” attorno all’ex giocatore Marco Ferro, attualmente membro dello staff dell’hotel Santa Barbara dove alloggiano i rossoneri, per la tragica scomparsa della figlia Maria di soli 16 anni. La nostra redazione si unisce alle condoglianze.
Emiliano Pellegrini
2025-08-09 08:28:00