Press ESC to close

Marchetti: “Sull’argomento della Via Francigena, Altopascio ha perso ogni importanza”

9 agosto 2025 | 19:26

Condividi0

Marchetti: “Sul tema della via Francigena Altopascio ha perso ogni rilevanza”

L’ex sindaco e consigliere di opposizione: “La città nemmeno citata nella recente iniziativa della Regione Toscana di promozione turistica”

“In questo vorticoso sistema di comunicazione del Comune di Altopascio, spesso caratterizzato da annunci privi di senso e utili solo per le cosiddette foto opportunity, ovvero la possibilità di apparire sui mezzi di informazione anche in assenza di risultati, ci sono tuttavia riscontri che impietosamente inchiodano l’amministrazione comunale alle proprie responsabilità. È il caso della via Francigena. Per questo percorso a disposizione dei pellegrini, che abbiamo valorizzato da sindaco grazie al lavoro della Biblioteca comunale, istituendo servizi e il libro che permette un ricordo a tutti quelli che attraversano Altopascio, ma di cui non è rimasto molto o nulla”. Lo afferma Maurizio Marchetti, ex sindaco e consigliere di Noi per Badia e Marginone. 

“In pratica tutto l’impegno per la Francigena – afferma – si è ridotto alla possibilità di fare una vacanza in occasione di incontri dell’associazione, che una volta ci vedeva veramente protagonisti con Nicola Fantozzi. Ebbene, in questi giorni, riportato sulla stampa e sui canali informativi della Regione Toscana, è stata presentata un’iniziativa, La Via Francigena da Firenze e Livorno, che combina finalità spirituali con obiettivi turistici. Altopascio non viene nemmeno menzionata tra i 20 comuni coinvolti, insieme a sei province”.

“Una umiliazione eclatante, la testimonianza dell’irrilevanza di Altopascio come punto di riferimento della Francigena – conclude – come era fino a quando è stata insediata la peggiore amministrazione comunale della storia di Altopascio che ha distrutto tutto ciò che abbiamo costruito faticosamente in 23 anni di lavoro e impegno”.

2025-08-09 19:26:00