Press ESC to close

Ricercato da Quattro Procura, Arrestato ad Altopascio Mentre Va a Trovare la Nonna

9 agosto 2025 | 14:21

Condividi0

Ricercato da 4 procure, preso ad Altopascio mentre va a trovare la nonna

Al polso un orologio da 30mila euro. Con sé aveva gioielli, contanti e documenti falsi

I carabinieri avevano il sospetto che fosse nascosto ad Altopascio, quindi hanno iniziato un’attività di monitoraggio dei parenti e degli amici di un fuggitivo, che in una settimana ha permesso di catturarlo mentre andava a casa della nonna, alle 10,30 della mattina di ieri 8 agosto. Il 28enne è stato preso mentre cercava di allontanarsi con un’auto a noleggio con documenti probabilmente falsi.

Il Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia dei Carabinieri di Lucca e della stazione di Altopascio hanno arrestato un 28enne nato in Italia, cittadino croato, senza fissa dimora, contro cui pendevano due mandati di arresto e due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emessi rispettivamente dalle procure della Repubblica di Prato e di Massa, dalla Procura della Repubblica di Bologna e dalla Corte d’Appello di Firenze.

L’uomo, già obbligato a firmare presso la stazione dei Carabinieri di Ponte Buggianese ed irreperibile dal 21 settembre dello scorso anno, è stato individuato dai militari dell’Arma grazie ad un’attività informativa accurata e minuziosa, seguita da prolungati servizi di pedinamento e appostamento.

Durante il controllo, il giovane ha cercato con estrema tranquillità di nascondere la propria identità fornendo il nome di un parente, ma i carabinieri che avevano capito di avere davanti il fuggitivo, lo hanno portato in caserma al Cortile degli Svizzeri. A suo carico c’erano ben quattro provvedimenti restrittivi da eseguire: due mandati di arresto, per i quali dovrà scontare un totale di sei anni e cinque mesi per reati contro il patrimonio, oltre a due ordinanze di custodia cautelare in carcere, una per un aggravamento ed una per una rapina a danno di un gioielliere.

Al momento dell’arresto, l’uomo indossava diversi gioielli in oro (anelli, braccialetti, collane e persino un orecchino con brillante), aveva con sé la somma di 1.250 euro in contanti e un orologio del valore di oltre 30mila euro, preziosi che sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti essendo il soggetto senza attività lavorativa e con numerosi precedenti penali. L’uomo, al termine delle formalità di legge, è stato portato al carcere di Lucca e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

2025-08-09 14:21:00