Press ESC to close

Villa Grassini venduta all’asta per un milione

È stata venduta la villa Grassini, situata sulle colline di Porcari. Il prezzo base era di 400 mila euro e un’azienda se l’è aggiudicata pagando un milione, più del doppio. Incredibile pensare che questo monumento di grande valore, che rientrava nell’ambito di una curatela fallimentare, aveva visto diminuire il proprio valore, poiché tutte le precedenti aste erano andate deserte.

L’altra novità, ufficiale, è che il Comune non eguaglierà l’offerta e quindi non acquisirà la proprietà. È una cifra troppo alta, nonostante le risorse finanziarie del Municipio di piazza Orsi possano coprire i costi. Il Comune ha recentemente acquistato, per esempio, l’edificio che diventerà la caserma dei carabinieri dalle suore Dorotee, in via del Centenario, per 300 mila euro.

Una somma simile, messa all’asta nel 2022, riguardava l’ex area della Fornace, con un lago annesso. Ma questa volta no. L’Ente pubblico, con il diritto di prelazione, dovrà far rispettare, insieme alla Sovrintendenza, le varie norme sulla destinazione, a causa dei numerosi vincoli presenti. L’acquirente privato dovrà richiedere permessi per qualsiasi cambiamento, anche per sostituire una finestra o per tinteggiare la facciata. Il Comune garantirà la tutela. Si era parlato di destinare la villa a scopi culturali e sociali. Alcune ipotesi comprendevano un centro congressi o una sorta di filiale universitaria. Gli sviluppi futuri ci diranno di più. Quel che è certo è il valore dell’immobile: 1.239 metri quadrati, rinnovato nel 2003, disposto su tre piani, con ampie sale per riunioni e conferenze, un grande parco (7.563 metri quadrati) con giardino storico, piscina e parcheggio, affreschi storici in ogni sala. La villa si trova in un’area residenziale vicina al centro della città e alle principali attrazioni. Nell’edificio ci sono anche due appartamenti (uno dei quali è appartenuto in passato alla famiglia Gassman) e depositi.

Massimo Stefanini

2025-08-10 05:03:00