
12 agosto 2025 | 11:45
Giovedì (14 agosto) alle 21,15, per Lucca Jazz Donna, una serata a ingresso libero tra jazz contemporaneo e sonorità dal mondo
Alziamo il sipario per il secondo appuntamento di Lucca Jazz Donna. Giovedì (14 agosto) alle 21,15 nel chiostro di Santa Caterina (ingresso da via della Cavallerizza) si esibiranno la trombettista Matilde Gori e a seguire il duo composto da Manuela Iori (pianoforte) e Maria Teresa Lionetti (voce).
Matilde Gori si esibirà con il quintetto Weavers of dreams e proporrà un repertorio di brani originali ispirati al jazz contemporaneo europeo. Nata a Massa nel 2001, Gori ha iniziato a suonare la tromba a otto anni al Conservatorio Mascagni. Attualmente frequenta il biennio di tromba jazz all’Accademia Siena Jazz. Ha esperienza concertistica in orchestre sinfoniche e gruppi da camera come in formazioni jazzistiche, dal duo alla big band. Sul palco con lei ci saranno Sigi Beare al sax e al flauto, Maurizio De Gennaro alla chitarra, Lorenzo Gagna al basso elettrico e al contrabbasso e Pietro Borsò alla batteria.
Il secondo set sarà dedicato a Fil Rouge Project – L’île noire, un progetto che mescola jazz, canzone d’autore e musica del mondo, interpretato in lingua italiana e francese, nato dall’incontro tra Manuela Iori, pianista e compositrice marchigiana, e Maria Teresa Leonetti, cantautrice franco-italiana. Frutto di una ricerca musicale profonda e sofisticata, il concerto offrirà un interessante dialogo tra sezioni strumentali scritte e momenti di improvvisazione. Saliranno sul palco anche Michele Staino, al contrabbasso ed Ettore Bonafè, alla batteria e alle percussioni.
Anche per questa serata il festival ospiterà un’associazione del territorio che presenta la propria attività; giovedì è prevista la presenza del Comitato Unicef di Lucca. A condurre la serata sarà come sempre Michela Panigada, regista delle serate di Lucca Jazz Donna.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Il programma completo del festival è disponibile su www.luccajazzdonna.it.
Lucca Jazz Donna è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca ed è realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del comune di Lucca e del comune di Capannori. La manifestazione è inoltre sostenuta da Fosber e Martinelli Luce.
2025-08-12 11:45:00
