Press ESC to close

Il 21 Settembre, la Corsa per Eccellenza, la 54^ Edizione del Trofeo Città di Lucca

Il 21 settembre ritorna la gara più attesa, che ha raggiunto una rilevanza nazionale, ambita dalle migliori squadre che si sfideranno in una competizione che promette di essere spettacolare. Ritorna il Trofeo Città di Lucca Ricordando Giacomo Puccini, arrivato alla 54.a edizione, un evento che l’Unione Ciclistica Lucchese ha saputo rendere sempre più importante nel corso degli anni, raggiungendo l’apice della sua popolarità con l’arrivo di Angelo Battaglia, il presidente che embody i medesimi valori del mondo imprenditoriale con la sua Ai Gas, gestendo entrambe le situazioni con uno sguardo strategico e focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi, come accade nelle realtà più organizzate. Le sue idee, supportate a livello ciclistico da suo padre Gianfranco, sempre rivolte al lungo termine, hanno sempre posto particolare attenzione alla crescita e allo sviluppo organizzativo complessivo. Il Città di Lucca ha avuto nel tempo un impatto positivo anche sull’economia locale, promuovendo il territorio e chissà quali saranno le conseguenze nel prossimo anno quando sarà valido come unica prova del campionato italiano Under 23, avendo un ruolo importante in un contesto fondamentale per la scoperta e sviluppo di talenti e un’opportunità di crescita per gli stessi.

Ancora vivo nei cuori degli appassionati di ciclismo è il ricordo dell’edizione precedente, strategicamente vinta dalla Zalf Fior che ha visto il suo rappresentante Andrea Guerra trionfare sul traguardo, avendo la meglio sul suo rivale Emanuele Ansaloni della Technipes, tutte squadre di primo piano a livello nazionale. Ricco di grandi nomi è anche l’elenco dei vincitori dove in passato sei volte sono state premiate le squadre lucchesi, anche se non sempre il Trofeo era frequentato dagli Elite Under 23, ma in tempi più remoti anche da categorie dilettantistiche più giovani. L’Unione Ciclistica Lucchese si è affermata due volte con i suoi corridori: nel 1978 con Vittorio Setti e nel 1982 con Pierangelo Morelli. Un successo anche per il Pedale Lucchese Poli firmato da Gianluca Pellegrini nel 1985. Due volte ha trionfato la Caselli di Marlia: nel 1987 con Luigi Nutini e nel 1992 con Alessandro Bargellini. Un successo anche per il Gragnano nel 1998 con Andrea Lovicu. Tempi floridi per Lucca, che vanta diverse squadre ciclistiche, fonte d’ispirazione per quei lucchesi che desiderano iniziare a pedalare. Attualmente solo il Gragnano del presidente Carlo Palandri può nutrire qualche speranza di vittoria, una squadra rimasta isolata nella pianura lucchese anche con la Bike Academy di Guamo per partecipare a livello dilettantistico alle gare più importanti. Solo due i doppi successi messi a segno rispettivamente da Daniele Oss (2004 e 2005) e da Elia Favilli (2006 e 2007).

IL PERCORSO

Il raduno è previsto alle 8 alla Casermetta Compagnia S. Paolino da dove alle 11,50 i circa 200 partecipanti percorreranno un tratto turistico per raggiungere il punto della partenza ufficiale che verrà dato alle 12 dalla via Pisana, nei pressi della Pasticceria Stella di S. Anna. Una gara ondulata che terrà alta l’attenzione degli sportivi con i quattro giri in programma quando, partendo da San Macario in Piano, la corsa si dirige sulla via Sarzanese per arrivare a Monte Quiesa, poi Massarosa, Monte Pitoro dove si trova il GPM, una salita con una pendenza media del 6,9 %, per poi scendere verso San Martino in Freddana, Ponte del Giglio e ritornare sulla via Sarzanese per percorrere la stessa distanza altre tre volte prima del tratto finale verso il traguardo posto sulle Mura Urbane, al termine di 170 chilometri. Ad animare la gara sarà sicuramente la salita verso il Monte Pitoro, dove normalmente si assiste a improvvisi e intensi scatti da parte dei ciclisti più audaci che vogliono rompere il ritmo dei loro avversari.

IL GPM IN MEMORIA DI DORIANO BUONATESTA

Al responsabile organizzativo, già presidente onorario del comitato provinciale F.C.I. di Lucca, Gianfranco Battaglia il compito di coordinare ogni aspetto della gara, distribuendo i compiti per la realizzazione della stessa al fine di renderla il più efficiente possibile. È stata sua l’ idea di dedicare, come nella precedente edizione, il traguardo del GPM alla memoria dell’ex direttore di gara e giudice nazionale F.C.I. Doriano Buonatesta, scomparso ad ottobre di due anni fa. Indimenticato il suo impegno, che è stato lungo, intenso e significativo per l’intero movimento ciclistico. Come coordinatore tecnico è stato nominato il saggio del ciclismo lucchese: Pierluigi Poli. Sarà lui a supervisionare il percorso, il punto di riferimento per Direttori Sportivi ed atleti. Direttori di corsa: Marco Casini e Davide Trebbi. Addetto al controllo doping: Quinto Rocchiccioli. Sono annunciate le presenze del Sindaco di Lucca Mario Pardini e del Vice Sindaco Fabio Barsanti, sempre interessati alle attività sportive del territorio e in particolare a questa gara ciclistica. Il loro supporto e promozione di altri eventi correlati sarà fondamentale in occasione del campionato italiano Under 23 del prossimo anno. Una grande soddisfazione anche per il presidente del comitato provinciale di Lucca F.C.I. Pierluigi Castellani, che sta lavorando intensamente per promuovere iniziative per i giovani coinvolgendo molti bambini e le loro famiglie per dare un impulso al ciclismo, dove il Trofeo Città di Lucca ha certamente una forte risonanza a livello dilettantistico.

Pin It

2025-08-12 09:02:00