Press ESC to close

Inizio a Settembre della Ristrutturazione del Ponte sul Rio della Baggine a Canapino

12 agosto 2025 | 15:31

Share0

Avvio dei lavori di ristrutturazione del ponte sul rio della Baggine a Canapino a partire da settembre

Lunedì (18 agosto) il sindaco e il vicesindaco presenteranno il progetto alla cittadinanza; un intervento da 150mila euro per garantire la sicurezza

A settembre inizieranno i lavori di ristrutturazione e sistemazione del ponte sul rio della Baggine, un tributario del Rio Ampollora, situato in località Canapino in via del Giardinetto a Marlia. Il cantiere sarà allestito dopo la solita Marcia di Canapino, e nel frattempo il progetto verrà presentato alla cittadinanza Lunedì (18 agosto) alle 18 dal sindaco Giordano Del Chiaro e dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Francesconi, presso la zona esterna dell’Osteria Canapino.

La giunta ha dato il via libera al progetto definitivo-esecutivo dell’intervento, fortemente atteso dalla comunità, che prevede un investimento di 150mila euro da parte del comune di Capannori.

Il ponte sarà messo a norma da un punto di vista strutturale, staticoesismico mantenendo il suo aspetto architettonico, in quanto è considerato un’opera di valore storico ed è quindi sottoposto alla giurisdizione della Sovrintendenza dei Beni Culturali, Paesaggistici ed Architettonici.

“Questo è un intervento di grande importanza e atteso da tempo, che riguarda la ristrutturazione di un ponte fondamentale per la zona in cui si trova, ormai obsoleto e che richiede interventi di miglioramento per aumentare la sua sicurezza – afferma il vicesindaco Francesconi – Abbiamo concordato l’inizio dei lavori in modo da minimizzare qualsiasi disturbo per le attività e la vita della comunità, e siamo molto contenti di poter realizzare questo intervento davvero necessario. Lunedì terremo un’assemblea pubblica in cui potremo condividere con i cittadini, soprattutto quelli interessati, la natura del lavoro che verrà svolto e le modifiche alla viabilità che saranno necessarie per permettere lo svolgimento dei lavori, che verranno eseguiti preservando l’aspetto architettonico dell’infrastruttura”.

I lavori includeranno la demolizione dell’attuale manto stradale, mantenendo la struttura dell’arco che sarà usata per contenere il getto, e la realizzazione di una soletta di 25 cm di spessore. La soletta sarà collegata alle due estremità del ponte da due cordoli che fungono da elemento di connessione della fondazione costituita da micropali, verticali e inclinati di 30°, posti a una distanza di 50 cm. Una volta terminato l’intervento strutturale, verranno realizzati il nuovo manto stradale ed i parapetti composti da guardrail in legno e acciaio per un migliore inserimento ambientale. Alle estremità del ponte saranno installate due canalette per la regolazione delle acque meteoriche e saranno spostate le tubazioni degliimpianti.

2025-08-12 15:31:00