Press ESC to close

Lucca Jazz Donna, la tromba di Matilde Gori e “Fil Rouge Project – L’île noire” con Manuela Iori e Maria Teresa Lionetti per il secondo appuntamento

Dopo il trionfo della prima serata, giovedì 14 agosto è previsto il secondo appuntamento con Lucca Jazz Donna. Alle 21:15 nel chiostro di Santa Caterina (accesso da via della Cavallerizza) si esibiranno la trombettista Matilde Gori seguita dal duo composto da Manuela Iori (piano) e Maria Teresa Lionetti (voce).

Matilde Gori si esibirà con il quintetto Weavers of dreams offrendo un repertorio di brani originali ispirati al jazz contemporaneo europeo. Nata a Massa nel 2001, Gori ha iniziato a suonare la tromba a otto anni presso il Conservatorio “Mascagni”. Al momento frequenta il biennio di tromba jazz alla Accademia Siena Jazz. Ha esperienza concertistica in orchestre sinfoniche e gruppi da camera, così come in formazioni jazzistiche, dal duo alla big band. Sul palco con lei ci saranno Sigi Beare al sax e al flauto, Maurizio De Gennaro alla chitarra, Lorenzo Gagna al basso elettrico e al contrabbasso e Pietro Borsò alla batteria.                  

Il secondo set sarà dedicato al Fil Rouge Project – L’île noire, un progetto che miscela jazz, canzone d’autore e musica globale, in italiano e francese, nato dall’incontro tra Manuela Iori, pianista e compositrice marchigiana, e Maria Teresa Leonetti, autrice e cantante franco-italiana. Prodotto di una ricerca musicale profonda e raffinata, il concerto offrirà un intrigante dialogo tra sezioni musicali scritte e momenti di improvvisazione. Sul palco ci saranno anche Michele Staino, contrabbasso ed Ettore Bonafè, alla batteria e percussioni.

Anche per questa serata, il festival ospiterà un’associazione locale che presenterà le proprie attività; giovedì è prevista la presenza del Comitato Unicef di Lucca. A presiedere la serata sarà come sempre Michela Panigada, regista delle serate di Lucca Jazz Donna.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito. Il programma completo del festival è disponibile su www.luccajazzdonna.it.

Lucca Jazz Donna gode del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca ed è realizzato con il supporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Lucca e del Comune di Capannori. La manifestazione è inoltre sostenuta da Fosber e Martinelli Luce.

Pin It

2025-08-12 19:14:00