


La battaglia del Comune di Porcari contro l’impianto di riciclaggio di pannolini e tessuti a Salanetti non si ferma. Dopo la conferenza dei servizi del 14 luglio – che, salvo il voto contrario di Porcari, ha di fatto aperto la strada al via libera al progetto – il sindaco Leonardo Fornaciari annuncia un nuovo passo.
“Abbiamo chiesto ai nostri avvocati di analizzare attentamente il verbale di quella conferenza – spiega -. Si tratta di un documento molto complesso e articolato, che dobbiamo conoscere in ogni dettaglio per essere pronti a contestare immediatamente l’autorizzazione, non appena sarà emessa”.
“Siamo contrari a un impianto sperimentale pieno di domande, sia ambientali che di sostenibilità economica – afferma Fornaciari -. Sappiamo di avere al nostro fianco moltissimi cittadini, anche quelli che non si esprimono pubblicamente, e i comitati ambientali, che non hanno mai ridotto il loro impegno e continuano a non mollare”.
Il sindaco ricorda anche di aver già dichiarato, lo stesso 14 luglio, che Porcari si sarebbe opposto a livello legale: “Ribadisco e confermo – afferma – che appena l’autorizzazione regionale sarà emessa, il Comune di Porcari la impugnerà al Tar. La partita è ancora aperta e la nostra amministrazione comunale è determinata a portare avanti fino alla fine questa lotta”.
2025-08-08 17:29:00
2025-08-08 22:40:00
