
Questa sera, presso la sede di Alvino Relais Mulino Contemporaneo in via Marconi a Matera, si è tenuta la settima edizione del premio Mondi Lucani. Questo riconoscimento è organizzato dall’associazione Mondi Lucani in collaborazione con la Cna Matera per celebrare il loro 50° anniversario di attività.
L’evento rappresenta un incredibile momento di incontro tra i talenti lucani distribuiti in tutto il mondo, le istituzioni, le aziende, i giovani e il territorio circostante. Il premio Mondi Lucani, promosso da Mondi Lucani in collaborazione con la CNA Matera (che celebrerà nel 2025 il suo 50° anniversario di attività) e con il supporto di Intesa Sanpaolo, si basa su tre principi fondamentali: connessione, restituzione e collaborazione.
L’evento è stato presentato magistralmente da Giovanni Volpe. Il premio è stato realizzato dallo studio Atmosfera di Claudia Nodari, un’artista di Brescia che ha tratto ispirazione dagli affreschi della Cripta del Peccato Originale, la chiesa rupestre situata nelle vicinanze della strada statale 7, a circa 10 chilometri dalla città dei Sassi.
I premi sono stati assegnati da Vito Colonna, vicepresidente del Comitato Mondi Lucani, Antonio Braia, vicepresidente di Confindustria Basilicata, Francesco Mancini, presidente della Provincia di Matera, Simona Orsi, assessore alla cultura del Comune di Matera, Pasquale Pepe, assessore alle infrastrutture e vicepresidente della giunta regionale della Basilicata, Nicola Morea, consigliere regionale della Basilicata, Nicolas Comby, responsabile delle comunicazioni dell’associazione Arsen e Maria Andriulli, presidente di Mondi Lucani.
Sei sono i protagonisti scelti per la sesta edizione del Premio Mondi Lucani: lucani per nascita o discendenza, che si sono distinti nei propri settori professionali su scala nazionale ed internazionale.
Sono stati premiati:
Serena Porcari, originaria di Matera, presidente di Dynamo Academy e CEO di Dynamo Camp;
Cristiana De Filippis, di Matera, insegnante di analisi matematica all’Università di Parma;
Walter Nicoletti, di Matera, attore, regista, produttore e distributore cinematografico;
Domenico Tamburrino, nativo di Tolve, dirigente medico all’Unità di Chirurgia del Pancreas presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Marina Calculli, di Matera, professore di relazioni internazionali presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi);
Oreste Buonomo, nativo di Trecchina, professore ordinario di chirurgia all’Università della Basilicata e direttore della Breast Unit del Policlinico di Tor Vergata a Roma;
Professionisti che, attraverso il loro percorso, incarnano pienamente la missione del premio: valorizzare il potenziale dei lucani nel mondo creando sinergie e progetti condivisi per promuovere lo sviluppo della Basilicata.
Secondo la visione di Mondi Lucani, le relazioni umane sono il vero motore dello sviluppo. Da qui nasce l’idea di creare una rete internazionale di lucani in grado di generare opportunità concrete per i giovani, le aziende e le istituzioni della Basilicata.
Non solo un premio, ma una piattaforma dinamica che genera interazioni: tirocini aziendali, laboratori di formazione, scambi culturali, progetti imprenditoriali e rapporti economici tra realtà locali e internazionali.
Il 2025 sarà reso ancora più speciale da un evento speciale: la celebrazione del 50° anniversario del CNA Matera. Un traguardo raccontato attraverso un incontro tra le “menti” dei lucani nel mondo e le “mani” degli artigiani lucani.
Improvvisamente, l’artigiano Donato Cirella ha regalato a Leo Montemurro un gilet su misura in onore del 50° anniversario di CNA Matera, mentre l’artista calzaturiero Gianfranco Montano ha donato ai premiati un paio di sandali fatti a mano.
Leo Montemurro, presidente di CNA Matera, ha dichiarato: “Celebrare il talento dei lucani nel mondo insieme ai capolavori degli artigiani significa valorizzare le nostre eccellenze e costruire ponti tra tradizione e innovazione, tra chi è partito e chi è rimasto”.
Anche nel 2025, il Premio Mondi Lucani porterà la sezione “Radici” a New York, presso la prestigiosa sede della Columbus Citizens Foundation, nel mese di ottobre. L’iniziativa fa parte della terza edizione dell’evento internazionale “Basilicata: una terra meravigliosa”, sviluppato grazie all’accordo con l’ente americano che dal 1929 celebra il legame tra Italia e Stati Uniti attraverso la parata del Columbus Day.
Maria Andriulli, presidente dell’associazione Mondi Lucani, ha dichiarato: “Con questa settima edizione celebriamo non solo il talento dei lucani nel mondo, ma anche la forza delle radici che ispirano il cambiamento e generano opportunità per la nostra terra”.
Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Il valore del Premio risiede nella grande capacità di connettere personalità lucane di successo fuori regione con i giovani lucani, cui è importante offrire migliori opportunità per il loro futuro in regione. Da questo incontro mi aspetto un grande potenziale. In questo senso, il valore della “restituzione”, ovvero dei premiati che si impegnano per la loro terra d’origine, è un concetto in cui Intesa San Paolo ha creduto fin dall’inizio e ha deciso di sostenere”.
Il Premio Mondi Lucani è organizzato da Mondi Lucani in collaborazione con CNA Matera e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Il premio gode del patrocinio di: Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, APT Basilicata, Parco della Murgia Materana, Università degli Studi della Basilicata, oltre alla collaborazione con: Fondazione Columbus, Basilicata Creativa, Istituto del Design, Mutual Benefit Society San Rocco, Basilicata Cultural of Canada, Confapi, Lippolis Assicurazioni, Petruzzi Mobilità – Turismo – Sostenibilità. Media partner: Suditaliavideo, TRM Network, partner tecnici: Fiorincentro.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO INTERVENTO DI SERENA PORCARI
CLICCA QUI PER IL VIDEO INTERVENTO DI WALTER NICOLETTI
La galleria fotografica della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)
2025-08-14 15:00:00