Press ESC to close

Un milione di euro per il bosco urbano a Capannori: L’Alleanza tra Verdi e Sinistra applaude all’iniziativa

17 agosto 2025 | 12:14

Condividi0

Un milione di euro per il bosco urbano a Capannori: Alleanza Verdi e Sinistra applaude l’iniziativa

Il partito esorta a moltiplicare i progetti di rigenerazione verde in tutta la Toscana per migliorare la qualità dell’aria, la socialità e la sostenibilità ambientale

La concessione di oltre un milione di euro da parte della Regione Toscana per la creazione del bosco urbano a Capannori è accolta come un segnale importante da Alleanza Verdi e Sinistra, che evidenzia come l’azione rappresenta un esempio pratico di sostenibilità e rigenerazione urbana.

Secondo Tiziano Nicoletti e Valentina Pieroni, candidati Avs per le elezioni regionali, rendere aree urbane alla comunità sotto forma di spazi verdi significa non solo migliorare la qualità dell’aria, ma anche promuovere socialità e benessere. La sfida climatica, sottolineano, non riguarda il futuro ma l’immediato presente, ed è per questo che tali investimenti non dovrebbero rimanere esperienze isolate.

In una nota del partito, i candidati fanno riferimento in particolare alla Versilia, territorio che soffre la pressione turistica, il traffico e l’urbanizzazione. “Qui – affermano – sono necessari più boschi urbani, piste ciclabili, spazi di aggregazione sostenibili e politiche di mobilità che riducano l’impatto ambientale”.

Il progetto di Capannori viene quindi proposto come un modello da riproporre in tutta la Toscana, con la Regione che è chiamata a rafforzare il proprio ruolo di guida nella transizione ecologica. L’obiettivo, spiegano, è costruire una Toscana “più verde, più equa e in grado di coniugare sviluppo economico e protezione ambientale”.

2025-08-17 12:14:00