Press ESC to close

Lucca Jazz Donna: Paparusso e Trentacoste ospiti della terza serata

Per la terza serata di Lucca Jazz Donna, giovedì 21 agosto alle 21:15 al Real Collegio, si esibiranno Elena Paparusso Quintet e Simona Trentacoste Quintet.

La cantante Elena Paparusso porterà a Lucca “Anatomy of the sun”, un progetto di jazz cantautorale la cui firma ricopre testi, musica e arrangiamenti. Un lavoro che mescola la tradizione e un percorso di ricerca compositiva e sonora personale, dove le diverse influenze della canzone afroamericana si uniscono a un gusto orientato alla contemporaneità. Familiarizzeranno con il pubblico, insieme a lei, Domenico Sanna al pianoforte, Francesco Poeti alla chitarra, Giuseppe Romagnoli al contrabbasso, e Matteo Bultrini alla batteria.

In seguito, sarà il turno di Simona Trentacoste con “Lentamente”. La lentezza è quella consigliata per ascoltare un progetto che si distingue per l’intensità e le melodie sofisticate ma accessibili, con armonie che riflettono una solida formazione jazzista e una nostalgica inclinazione verso la canzone italiana. Insieme a lei sul palco, la talentuosa Carla Restivo al sax alto, Vito Favara al pianoforte, Diego Tarantino al contrabbasso, e Luca Trentacoste alla batteria.

                   

Ogni serata del festival ospita un’associazione territoriale che presenta le proprie attività: per giovedì è attesa l’Anffas Lucca. La serata sarà guidata, come sempre, da Michela Panigada, regista delle serate di Lucca Jazz Donna.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito. L’accesso al chiostro di Santa Caterina avviene attraverso via della Cavallerizza. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà in una delle sale del Real Collegio.

Lucca Jazz Donna è patrocinato da Regione Toscana e Provincia di Lucca, realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori. Fosber e Martinelli Luce supportano anche l’evento.

Pin It

2025-08-19 16:46:00