
19 agosto 2025 | 18:23
Lo storico dell’arte e studioso di giardinaggio Iacopo Lazzareschi Cervelli conclude le serate dedicate all’imperatore
Elisa, Napoleone, l’esplorazione scientifica e le piante esotiche. Iacopo Lazzareschi Cervelli conclude le Tre serate con Napoleone al Real Collegio di Lucca (ingresso da via della Cavallerizza), domani (20 agosto) alle 21,30.
L’incontro, con ingresso libero, si terrà nella Sala del Dipinto e sarà incentrato su L’Europa dei giardini e della botanica tra Impero napoleonico e Restaurazione.
Lazzareschi Cervelli, storico dell’arte e studioso della storia delle piante e del giardinaggio , racconterà la nascita dell’esplorazione scientifica moderna, l’arrivo tumultuoso in Europa delle piante esotiche e lo sviluppo del giardino di paesaggio che vedeva come protagonista indiscussa la principessa Elisa Bonaparte. Da Versailles a Malmaison, da Caserta a Marlia, le rarità botaniche acclimatate ed esibite nei giardini di ‘delizia’ delle case regnanti sono presto diventate diffuse anche nelle residenze della nuova borghesia grazie alla nascita del vivaismo moderno.
Le ricerche, gli studi e i collegamenti con il mondo napoleonico che hanno dato origine a questa lunga manifestazione (la prima edizione è del 2007 a Villa Bottini) sono legati al progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa, ideato da Roberta Martinelli e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Le Serate Napoleoniche 2025 sono realizzate con il contributo del Comune di Lucca nell’ambito del calendario Vivi Lucca e grazie alla collaborazione della Fondazione Giacomo Puccini, del Liceo Musicale A. Passaglia di Lucca e del Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionali di cui Martinelli è la corrispondente per la Toscana occidentale.
Ingresso libero, accesso da via della Cavallerizza.
2025-08-19 18:23:00
