Press ESC to close

Conte “Siamo i campioni, inevitabile essere i favoriti”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Senza Lukaku perdiamo un elemento chiave. Abbiamo un titolo sulla maglia quindi è inevitabile essere i favoriti. Anche se perdessimo tutti i giocatori“. Queste parole esprimono il disappunto di Antonio Conte per un infortunio che, poco prima dell’inizio ufficiale della stagione, ha messo i suoi piani per il Napoli a rischio. Ma niente drammi, al contrario, c’è il desiderio di superare questi ostacoli. I problemi possono essere un motivo in più per unirsi, per trovare ulteriori motivazioni per dare il meglio e ottenere risultati. Questo è sempre stato il mantra di Conte e, alla vigilia della prima partita della stagione in casa del Sassuolo e con il titolo sulla sua maglietta, il tecnico salentino sottolinea proprio questi punti.
“L’assenza di Lukaku è un grosso problema, è un giocatore che conta molto. Ha avuto un grande impatto nella vittoria del titolo, ma sappiamo bene che queste situazioni possono accadere. Qualcosa di importante è accaduto anche nella stagione passata e non riguardava gli infortuni – spiega Conte, probabilmente riferendosi alla cessione di Kvaratskhelia a gennaio -. Eppure i ragazzi hanno affrontato ogni difficoltà. Non dobbiamo lamentarci del passato. Dobbiamo trovare una soluzione. Di fronte a ogni difficultà non ci siamo abbattuti, e non ho parlato di Lukaku con i ragazzi. Dobbiamo lavorare per far risplendere il più possibile quello che abbiamo”.
Ripetersi sarebbe l’ideale, difendere il tricolore sul petto è quello che Conte e il suo team si propongono. “Qual è il segreto per ripetersi? A questo gruppo non c’è bisogno di dire niente. È un gruppo serio con ragazzi responsabili che hanno voglia di lavorare e migliorarsi. Dopo il titolo del 2023, siamo arrivati decimi. Si vince in squadra, si festeggia in squadra, e se si perde, si perde in squadra. Siamo consapevoli che sarà un campionato difficile. Ci sono molte squadre competitive e noi dobbiamo fare del nostro meglio. Avere vinto l’anno scorso ha aperto molte opportunità anche per chi non ha vinto il titolo”, ha aggiunto Conte che ritornando sull’assenza prolungata di Lukaku dice: “È necessario lavorare e cercare soluzioni tecniche. Sappiamo bene che il 4-3-3 si adatta bene a questa squadra. Abbiamo anche acquistato giocatori specifici per questo modulo. Ma ci sono anche altre opzioni senza stravolgere le caratteristiche e la natura dei giocatori. Al momento stiamo valutando una terza opzione senza Lukaku”.
Sono arrivati rinforzi importanti come De Bruyne e Lucca solo per fare due esempi, ma Conte preferisce non dare giudizi. “Non parlo del mercato. Non penso che spetti a me giudicare la squadra. Ci sono gli esperti, gli addetti ai lavori che sono molto più abili perché lo fanno. Non ho mai dato una valutazione. Posso dire che bisogna fare il massimo con quello che si ha. Abbiamo ragionato così l’anno scorso e il risultato è stato entusiasmante”. Anche la porta è stata rinforzata con l’arrivo di un portiere del calibro di Milinkovic Savic. “Ho due portieri molto bravi. Non dimentico Contini. Anche lui è pronto. C’è un bel clima in squadra. Deciderò partita per partita. Ho fiducia in loro e loro sono a disposizione. Ho cercato di aumentare la competizione tra i pali”, ha concluso Conte.
Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

console.log(‘Pre RCS_JS : ‘ + Date.now());\n <\/script>\n\n \n \n \n\n\n \n\n \n \n \n \n \n \n \n\n \n\n

<\/div>\n \n\n \n \n \n