
22 agosto 2025 | 16:37
Domenica (24 agosto) dalle 17 la storica banda, fondata nel 1845, porterà musica e spettacolo nelle piazze e nelle vie del centro storico
Terzo appuntamento della rassegna Puccini Marching Bandsche vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio. Domenica (24 agosto) dalle 17 si esibirà la Filarmonica GiacomoPuccini di Camaiore che proprio quest’anno compie 180 anni, essendo stata fondata nel 1845.
La partenza è prevista alle 17 dal centro d’accoglienza turistica di piazzale Verdi. Da qui il corteo attraverserà via San Paolino fino a raggiungere il loggiato di Palazzo Pretorio, dove si terrà la prima esibizione. La sfilata proseguirà lungo via Vittorio Veneto, piazza Napoleone e piazza del Giglio, con la seconda esibizione davanti al Teatro del Giglio. Dopo aver percorso via del Duomo, il gruppo arriverà in piazza San Martino per la terza performance davanti alla Cattedrale. Da piazza Antelminelli il percorso toccherà via delle Trombe, piazza Bernardini, via Santa Croce, via Roma e piazza San Michele in Foro, per poi imboccare via di Poggio e raggiungere piazza Cittadella, dove è in programma la quarta esibizione davanti alla statua di Puccini e al Puccini Museum. La sfilata si concluderà con il rientro lungo via San Paolino fino a piazzale Verdi.
La rassegna è stata organizzata da Fondazione Giacomo Puccini in collaborazione con la sezione provinciale di Lucca Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome nell’ambito del programma Vivi Lucca 2025. Per informazioni sito www.puccinimuseum.org 0583 1900379 dalle 10 alle 18.
2025-08-22 16:37:00
