Press ESC to close

Regionali, due terzi della direzione del Pd “gioca” il poker: in lista Puppa, Mercanti, Tambellini e Corti

La lista per le prossime elezioni regionali del Pd? È (quasi) pronta. Oggi (23 agosto) sono stati inviati al segretario regionale Emiliano Fossi i documenti emersi dalla direzione territoriale del partito di ieri. Uno di questi ha ricevuto la maggioranza dei voti, 31 su 47.

La decisione preliminare della direzione, guidata dal sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, è stata quella di una ripartizione paritaria della lista con la componente versiliese: due uomini e due donne per ciascun territorio. Successivamente si è discusso sui nomi. Il nodo cruciale era, una volta confermati i consiglieri regionali uscenti, Mario Puppa e Valentina Mercanti, la scelta tra l’ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l’ex sindaco di Capannori, Luca Menesini, come seconda candidatura maschile della lista.

Nonostante l’unanimità espressa dal partito di Capannori a favore del suo ex primo cittadino ed ex presidente della Provincia, ma ora presidente del consiglio comunale, due terzi dei componenti della direzione hanno proposto come candidati Mario Puppa, Valentina Mercanti, Alessandro Tambellini e Camilla Corti, giovane consigliera comunale di Villa Basilica. Questi ultimi due sono entrambi espressioni della mozione Schlein, componente che attualmente guida il partito a livello nazionale e regionale.

Patrizio Andreuccetti, segretario territoriale del Pd, che non ha espresso preferenza per nessun documento, rimanendo super partes, trasmetterà al partito regionale anche il documento proposto da Capannori e un terzo documento, sottoscritto da una sola persona, che prevede una soluzione di mediazione.

Anche il presidente della provincia, Marcello Pierucci, non ha espresso opinione, nonostante fosse un membro della direzione del partito, ma non era presente.

Ora sono attesi i quattro nomi della Versilia, che dovrebbero essere quelli del segretario territoriale Riccardo Brocchini, dell’ex sindaco di Camaiore e consulente del governatore Eugenio Giani Alessandro Del Dotto, dell’ex assessore comunale di Camaiore Anna Graziani, già candidata senatrice per il partito e Patrizia Vagli, dottoressa di Forte dei Marmi.

Questo è un estratto del documento maggioritario con le relative firme di sostegno: “… valutato… che le due federazioni del Pd – quella di Lucca e quella della Versilia – debbano essere rappresentate nella lista in modo paritario, sia nel numero di candidati che nel loro genere, allo scopo di non creare squilibri territoriali nella campagna elettorale e di costruire legami più stretti tra le due federazioni nell’ottica di favorire una maggiore forza ed unità del partito nella sua dimensione provinciale; ritenendo che per tale motivo, sia necessario convocare una nuova riunione congiunta con la direzione del Pd della Versilia al fine di condividere gli otto nomi da inviare al segretario regionale quale indicazione del territorio lucchese e versiliese; per tutti questi motivi, proponiamo al partito quali candidati e candidate alle prossime elezioni regionali nella lista del Pd da un lato i consiglieri uscenti, Mario Puppa e Valentina Mercanti per aver ben rappresentato nei passati 5 anni tutto il territorio della provincia ed essere stati punti di riferimento per tutta la comunità del Pd e dall’altro chiediamo che siano candidati Alessandro Tambellini e Camilla Corti, profondamente convinti che queste due figure rappresentino un giusto equilibrio tra esperienza amministrativa e rinnovamento e che, per questo, siano in grado di completare adeguatamente la rappresentanza delle varie sensibilità presenti nel partito.”

Nel documento si chiede anche al segretario territoriale Andreuccetti “di farsi carico di rappresentare con forza a tutti i livelli del partito la richiesta che Stefano Baccelli, dopo 5 anni di ottimo lavoro come assessore regionale alle infrastrutture, venga confermato nella futura giunta regionale in caso di vittoria del presidente Giani. Allo stesso modo ribadiamo la nostra ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di listino regionale bloccato non solo perché non sarebbe nell’interesse del nostro territorio e della rappresentanza lucchese, ma anche e soprattutto perché il nostro partito locale si oppone all’elezione di rappresentanti politici senza preferenze”.

Questi sono i nomi dei firmatari in ordine alfabetico: Alessandro Adami, Vincenzo Alfarano, Stefano Baccelli, Maria Barsellotti, Francesco Battistini, Alessio Berti, Michela Bertoncini, Tiziana Biagioni, Simone Bicocchi, Andrea Bonfanti, Marco Bonini, Caterina Campani, Enzo Coltelli, Camilla Corti, Raffaele Dinelli, Gianni Giannini, Simona Girelli, Eleonora Lana, Raffaella Mariani, Alessandra Nieri, Lucio Pagliaro, Ardelio Pellegrinotti, Alessandro Profetti, Mario Puppa, Antonio Sacchini, Sabrina Santi, Ilaria Sorini, Viviano Toni, Daniel Toci, Lorenzo Tonini e Marisa Vanetti

Ora la decisione passa alla riunione congiunta con il territoriale della Versilia, che al momento non sembra poter cambiare la situazione, e alle decisioni del partito a livello regionale, che ha l’ultima parola sulle liste. Solo dopo potrà iniziare la campagna elettorale.

2025-08-23 18:16:00