
Organizzato dalla Gs Cicli Carube in collaborazione con Enel e con il sostegno della Regione, della Provincia e del Comune di Capannori, Lucca e Porcari
Un gran numero di partecipanti ha reso La Vinaria 2025 un successo. Questo affascinante evento vintage di ciclismo ha animato la piattaforma e le colline di Lucca nel weekend. L’evento, organizzato per la nona volta da Gs Cicli Carube con la collaborazione di Enel e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Capannori, Lucca e Porcari, ha registrato un gran numero di partecipanti, sia per gli eventi collaterali che per la gara ciclistica di ieri (24 agosto), con oltre 300 iscritti che hanno pedalato su biciclette da corsa vintage su strada, costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo, puntali e cinghietti, cavi dei freni esterni al manubrio.


I ciclisti indossavano abiti d’epoca e partirono dal mercato di Marlia. Avevano la possibilità di scegliere tra tre percorsi di 18 (family con ogni tipo di bicicletta), 49 e 80 chilometri, pensati per ogni livello di esperienza. Un’occasione perfetta per riscoprire il piacere di pedalare in gruppo, immersi in un’atmosfera vintage e celebrando la passione per il ciclismo d’epoca, con la possibilità di godere di panorami mozzafiato, degustazioni di vini e prodotti locali e momenti di socializzazione.


La pedalata elettrica di sabato, promossa in collaborazione con Enel Green Power, ha attratto un gran numero di persone e attenzione. Il gruppo di ciclisti ha attraversato il parco di Villa Reale e Villa Oliva, giungendo a Saltocchio per continuare in direzione della centrale idroelettrica di Vinchiana, dove i tecnici di Enel Green Power hanno spiegato il funzionamento dell’impianto alimentato da energie rinnovabili, recentemente ristrutturato per migliorarne l’efficienza e la sostenibilità.


L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con le istituzioni e il sostegno delle comunità locali, ma anche grazie al contributo di numerosi volontari e appassionati della Gs Cicli Carube e ai vari partner: Lactalis Italia, Enel, La Badiola, Castelli, Sanital Light, Del Colle, Salumi Benvenuti, Supermercati Tambellini e Cicli Carube. Tutti i partecipanti sono stati ringraziati durante la Cena dei Vinari di sabato sera, svoltasi in un clima di festeggiamenti e amicizia.


Nel settore idroelettrico, Enel Green Power gestisce in Toscana 13 dighe, 3 sbarramenti e 32 centrali, principalmente concentrati in due bacini idrografici: quello del Serchio, nei territori provinciali di Lucca e Pistoia, le cui acque sono principalmente raccolte nel serbatoio di Vagli per un totale di circa 29 Mmc, e il bacino dell’Arno, in provincia di Arezzo, le cui acque sono raccolte a La Penna e Levane per un totale di quasi 8,7 Mmc. Gli impianti idroelettrici di EGP in Toscana hanno una capacità effettiva di 250 MW e producono circa 550 GWh all’anno, in base alla disponibilità delle risorse idriche.
2025-08-25 21:20:00