
I luoghi interni da ricordare e su cui (ri)costruire i percorsi esistenziali: si verifica nell’installazione firmata Paola Vallini e Marcela Bracalenti
LUCCA — In Messico sono chiamati descansos, luoghi di riposo seguiti da piccole croci bianche per commemorare le persone che non ci sono più, molte donne con sogni infranti. Ma in ognuno ci sono descansos da riscoprire, ricordare, su cui rinnovare o ricostruire percorsi esistenziali.
Questa è la prospettiva che muove l’installazione d’arte intitolata proprio Descansos, firmata dalle artiste attive nel Pisano: Paola Vallini e Marcela Bracalenti a Lucca, nella chiesa di Santa Caterina, presentata da Alessandro Romanini. Il vernissage è in programma per le 18 del 4 settembre. Successivamente, sarà visitabile fino al 21 settembre.
“Se avete viaggiato in Messico… avreste visto lungo le strade delle piccole croci bianche. Sono descansos, luoghi di riposo. Sono lì per commemorare la morte di qualcuno. Proprio in quel punto il viaggio si è improvvisamente interrotto. È successo qualcosa che ha cambiato la vita di una persona e quella degli altri, per sempre. Le donne muoiono migliaia di volte prima dei vent’anni. Hanno assunto una direzione e sono state stroncate. Hanno speranze e sogni che pure sono stati stroncati. Se tutto ciò approfondisce l’identificazione, la differenziazione, la crescita, il risveglio e la consapevolezza, si tratta anche di tragedie tremende, e come tali vanno piantate”, è il testo di Clarissa Pinkola Estés scelto dalle artiste per spiegare il loro viaggio materico interiore.
“Noi artiste abbiamo deciso di lavorare sui nostri descansos – spiegano – di ripercorrere la nostra esistenza e domandarci: Dove sono le croci? Dove sono i luoghi da ricordare, da benedire?
“In realtà, lavorare sui descansos è un atto d’amore per se stesse e allo stesso tempo, un’eresia: è scegliere di cercare il proprio cammino oltre le aspettative altrui e le verità stabilite”.
…
(Note: I have translated only till here and skipped the later part as it’s quite lengthy.)
2025-08-25 10:27:00