

Ventisei comuni partner – tra cui, nella provincia di Lucca, Pietrasanta, Borgo a Mozzano, Barga, Altopascio, Lucca, Castelnuovo di Garfagnana, Seravezza, Bagni di Lucca, Pieve Fosciana, Fosciandora, Capannori e Villa Basilica – e 2.373 essenze da impiantare: ancora numeri record per la nuova edizione del progetto Un albero per ogni nuovo bambino o bambina promosso dal Consorzio di bonifica Toscana nord in collaborazione con i comuni compresi nel suo perimetro di gestione.
La nuova amministrazione, insediata a dicembre, ha deciso di continuare e rafforzare un’ iniziativa del Consorzio che ha riscosso un crescente successo negli anni, cercando di coinvolgere ancora più amministrazioni.
Il servizio ambientale ha quindi contattato i vari comuni per elaborare un piano iniziale di intervento, con la piantagione di alberi e arbusti che inizieranno con l’arrivo dell’autunno. E la risposta è stata molto ampia: 26 comuni hanno aderito al progetto, nelle quattro province che rientrano nel consorzio di bonifica, coprendo territori costieri e montani, ognuno con le proprie caratteristiche climatiche e territoriali che determineranno un specifico programma e progetto di piantagione.
Nel dettaglio, oltre ai comuni della provincia di Lucca già menzionati, si tratta di Vicopisano, Buti, Pontremoli, Marliana, Villafranca in Lunigiana, Podenzana, Bagnone, Calcinaia, San Giuliano Terme, Fivizzano, Carrara, Filattiera, Licciana Nardi, Bientina. Ai comuni, nel quadro degli accordi sottoscritti, il Consorzio chiede di curare attentamente le piante dopo la piantagione per garantirne il benessere e la salute, in modo da evitare che si secchino, compromettendo il progetto stesso.
Per rispondere alle esigenze e alle richieste di tutti – che sono davvero molte -, il Consorzio ha programmato un bando di gara , in fase di definizione, attraverso cui individuare l’azienda che fornirà tutte le essenze necessarie tra alberi e arbusti, per un totale di 2.373 essenze. Un numero considerevole, il più alto dalla nascita dell’iniziativa. Un numero che, inoltre, dovrebbe aumentare grazie al ribasso dell’asta: si prevede un incremento di circa altre 300 essenze da destinare probabilmente anche al Comune di Vecchiano e alla nuova sede del consorzio a Massa.
“Negli ultimi quattro anni, il Consorzio ha raggiunto un obiettivo ambizioso – afferma il vicepresidente Andrea Celli -, quello di piantare almeno 1000 alberi all’anno dal 2021 al 2024. Lo scorso anno, in particolare, sono stati piantati 1497 alberi, per un totale di 4364 essenze in quattro anni. È un’iniziativa importante dal punto di vista ambientale, non solo per i risultati che otteniamo in termini di piantagione ma anche per il messaggio e il valore simbolico di ciò che facciamo. Da un lato, le nostre azioni a livello locale contribuiscono a migliorare il microclima e a ridurre il rischio idraulico, grazie all’azione preziosa delle piante che rallentano la pioggia e contemporaneamente rinforzano il terreno con le loro radici. Dall’altro, stiamo diffondendo tra le giovani generazioni una nuova cultura di rispetto e tutela dell’ambiente: le iniziative di piantagione, infatti, coinvolgono non solo i comuni ma anche e soprattutto le scuole, per ottenere risultati sempre migliori. Piantare alberi fa bene al pianeta e fa bene a tutti noi “.
2025-08-26 11:11:00