
La Toscana rende tributo a uno dei suoi più noti figli: Sergio Staino, maestro della satira e per decenni voce critica del dibattito culturale nazionale. Lo fa con una mostra delle sue vignette più divertenti, a Firenze, nel suggestivo Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati (piazza del Duomo 10). La mostra viene inaugurata martedì 26 agosto dal presidente della Regione, Eugenio Giani: in tale occasione una sala del palazzo di piazza del Duomo, adibita alla Presidenza della Toscana, viene intitolata in modo permanente proprio a Sergio Staino.
“Sergio Staino – L’arte di vivere attraverso la satira e l’impegno” è organizzata da Lucca Crea, la società che cura il festival Lucca Comics & Games, con il sostegno della Regione Toscana, e curata daPio Corveddu e Dario Dino-Guida, con i testi di Laura Vaioli, direttrice della scuola TheSign Comics & Arts Academy di Firenze.
“Desideriamo esprimere un tributo istituzionale a Sergio Staino, riconosciuto a livello regionale e nazionale per essere stato un giornalista di successo, fumettista, vignettista e regista”, afferma il presidente Eugenio Giani – È un riconoscimento alla carriera artistica e professionale del maestro che ha fatto della propria acuta toscanità un tratto distintivo, e anche un modo per trasferire alle future generazioni la sua eredità artistica e civile. La Regione ha intenzione di conservare e valorizzare le opere dell’artista esponendole nella sede regionale della presid_alt=””en con
“Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno”, propone un affascinante percorso narrativo che unisce intrattenimento e riflessione, con un linguaggio comprensibile alle famiglie e ai giovani, ponendo la satira al centro, vista anche come strumento utile a stimolare il pensiero critico a qualsiasi età.
Supportata dalla Regione Toscana e prodotta da Lucca Crea, la mostra raccoglie e presenta un gran numero di opere originali del maestro, grazie alla disponibilità della moglie Bruna Pinasco, i figli Ilaria e Michele Staino, l’associazione Bobo e Dintorni, e grazie al Comune e alla Biblioteca di Scandicci che hanno reso disponibili le opere originali da loro possedute e già esposte in un precedente tributo a Staino al Castello dell’Acciaiolo (tra dicembre 2024 e marzo 2025). La mostra di Firenze è resa ancora più preziosa dalla presenza delle opere originali che sono state acquistate dall’ente regionale e che quindi entrano a far parte del suo ampio patrimonio artistico.
“Attraverso le battute spiritose del suo personaggio simbolo: Bobo – sottolinea Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games – tutti noi siamo invitati a considerare questioni di importanza universale, mentre le vignette del maestro offrono uno sguardo ironico, ancora attualissimo sul mondo, perché in fondo ognuno di noi nasconde un po’ della gentilezza e dell’acutezza di Bobo di Staino”.
Lavoro, conflitti, ecologia, amore e famiglia sono gli argomenti su cui Sergio Staino ci invita ancora oggi a riflettere, evidenziando le numerose contraddizioni della vita quotidiana, in cui talvolta i vincitori sono i veri perdenti, perché rischiano di perdere il senso della vita. Un’opera di piena attualità, una satira che continua a illuminare la complessità del presente.
La mostra
Sergio Staino – L’arte di vivere attraverso la satira e l’impegno
Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Piazza del Duomo, 10 – Firenze
Una produzione di Lucca Crea
testi di Laura Vaioli
Ingresso gratuito
2025-08-27 18:41:00