
Questa volta il Porcari Volley ha completato la squadra in vista del prossimo campionato di serie C. Chiara Piccini, una giocatrice eccezionale, è stata scelta per rafforzare l’organico. La forte centrale, che nell’ultima stagione con Florenzo Carpe Diem Volley di Pontassieve ha quasi ottenuto la promozione in B1 arrivando alla finale dei play-off, indosserà la divisa rossonera in sostituzione di Greta Marocchini che ha dato forfait improvvisamente per questioni personali, ma probabilmente legate al corteggiamento di una squadra del Nord Italia di serie B. Chiara Piccini è stata vivamente voluta da Riccardo Grassini; è alta 1,82 m e il 13 settembre compierà 31 anni. Ha molta esperienza e si è distinta per le sue eccellenti capacità a muro e nell’attacco dal centro della rete, diventando fondamentale per la difesa e per la continuità offensiva. Sarà particolarmente utile al Porcari Volley, che quest’anno avrà come main sponsor della squadra A coop.lat srl. Il club si prepara al suo terzo tentativo di salire in B2 con un organico ampio e rinforzato da giocatrici di gran pregio. Le altre tre centrali sono Ginevra Norci, Alice Massaro e Giulia Martone. L’esordio casalingo sarà sabato 11 ottobre contro Valdarno Project Montevarchi per le rossonere inserite nel girone B, composto da 14 squadre. Il grande derby contro la Nottolini è previsto il 13 dicembre per la decima giornata a Capannori con ritorno il 18 aprile del prossimo anno al Palacavanis per la 23.a giornata. Dopo l’acquisizione della categoria da parte del presidente bianconero Enrico Bertini, ritorna quindi per le prime squadre il match più sentito in una rivalità lucchese nata dopo la costituzione del Porcari il 27 luglio 2017 e alimentata dal suo presidente Roy Tocchini. Queste due sono le prime squadre della piana lucchese, caratterizzate da una grande passione dei rispettivi dirigenti che hanno attirato l’interesse di un grande numero di tifosi. Di seguito la composizione del girone B:
Oltre al Porcari ed alla Nottolini, fanno parte del girone B: La Bulletta, G. e Pietro Larghi Volley, Volley Club Le Signe, Sales Volley Firenze, Valdarno Project Montevarchi, Pallavolo Follonica, Pallavolo Cascina, Emmegel Calenzano, Verodol Casciavola, Giorgio Peri Grosseto e Progetto Volley Bottegone.
IL PORCARI È FAVORITO NELLE PREVISIONI
La combinazione di abilità tecnica, preparazione fisica e un ampio organico, pone il Porcari tra i favoriti del girone per accedere ai play off. Ora tocca al coach Grassini, che ha sempre terminato le stagioni con i play off, a volte vincendoli con la promozione di categoria, a lavorare per creare un forte affiatamento tra le giocatrici dopo i molti cambiamenti rispetto alla stagione precedente. Al coach di Pisa, sarà anche affidata la responsabilità di inculcare costanza e pazienza nel gestire i momenti difficili e formare un gruppo che abbia uno spirito collaborativo tra il roster che scenderà in campo e la panchina. Ha affermato più volte che non ci saranno titolari inamovibili, ma che tutte le atlete dovranno collaborare, comprese quelle che si siederanno in panchina.
“È difficile prevedere quali saranno le squadre più forti,” sostiene il coach, “solo dopo qualche giornata avremo risposte più affidabili dal campo. Perché una cosa sono i nomi e un’altra la sincronia di gioco tra i reparti. Non conosco il nostro primo avversario, Valdarno Project Montevarchi, forse la squadra più lontana dalle nostre zone, dato che in passato faceva parte dell’altro girone. Quest’anno la Fipav ha deciso di mescolare le squadre di Firenze, Siena, Arezzo con quelle della costa tirrenica come Pisa, Livorno e Viareggio. Vediamo come molto rinforzate Casciavola, che ha preso le nostre ex giocatrici Interlandi, Sciabordi e Monchi, e ha confermato le sue giovani promettenti. Si sono rinforzate Grosseto e Follonica che ha inserito giocatrici con esperienza in categorie superiori. Molto pericolose saranno anche Cascina e Nottolini, che ha condotto un mercato volley di alto livello.”
2025-08-28 13:55:00
