Press ESC to close

Una conferenza esamina la chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio

29 agosto 2025 | 18:34

Condividi0

La chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio sottoposta ad una conferenza

Venerdì (5 settembre) interverranno come oratori dell’evento del Comune e Ruota Odv, Maria Teresa Filieri e Raffaele Savigni

Venerdì (5 settembre) alle 18, nella chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio si terrà la conferenza intitolata La Chiesa Romanica di San Leonardo in Treponzio e l’Ospedale dei poveri e dei pellegrini promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione La Ruota Odv. Interverranno come relatori Maria Teresa Filieri e Raffaele Savigni.

Maria Teresa Filieri, storica dell’arte nei ruoli del Ministero per i beni culturali e le attività culturali, è stata direttrice dei musei nazionali di Lucca e della Fondazione Ragghianti ed è autrice di un’ampia produzione scientifica, parte della quale dedicata al patrimonio artistico dell’area di Lucca.

Raffaele Savigni, storico medievista e ricercatore di storia del Cristianesimo, autore sulla storia del Medioevo anche in riferimento al territorio di Lucca, è stato professore ordinario presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto RomaniCAP – capitalizzazione dell’itinerario transfrontaliero del Romanico, di cui il Comune di Capannori è capofila, all’interno del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 dell’Unione Europea.

Dopo la conferenza ci sarà un momento di convivialità.

2025-08-29 18:34:00