
A causa del maltempo che ha investito la Toscana, il comando dei Vigili del Fuoco di Lucca ha continuato ad effettuare senza sosta, dal turno notturno fino ad ora, interventi di soccorso collegati alla pioggia e al vento che si sono scatenati sull’area provinciale. In particolare nelle zone di Lucca e di Viareggio si notificano danni a diverse case con tetti parzialmente smantellati, cornicioni pendenti e alberi abbattuti. Non ci sono segnalazioni di feriti ma sono in corso ispezioni per limitare i danni ed effettuare un’assicurazione di sicurezza.
Nel complesso, gli interventi effettuati a partire dalle 21 di ieri alle 19.40 di oggi sono più di 75 e continuano ad arrivare alla sala operativa dei Vigili del Fuoco, tramite il 112, richieste di intervento per danni da vento e pioggia forte che hanno creato una lista di attesa di circa 13 richieste in coda, mentre sono attualmente in corso 7 interventi. Per supportare le squadre del Comando di Lucca, è stata richiesta nella notte 1 squadra dal Comando di Grosseto e durante il giorno una squadra del Comando di Siena e un veicolo per lavori in altezza dal Comando di Grosseto.
Per monitorare nel miglior modo possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo una lista delle pagine con tutte le informazioni necessarie per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.
2025-08-29 22:36:00