
30 agosto 2025 | 15:50
In programma anche la benedizione agli agricoltori e ai loro mezzi di lavoro
Una festa dal sapore genuino. Domenica 7 settembre, la offre il sesto corteo dei trattori dell’Oltreserchio, organizzato dal Patto dei Beni Comuni Campino Mario Fambrini.
La festa dei trattori, in questi sei anni, ha visto aumentare la partecipazione dei trattoristi, in particolare dei giovani che si sono appassionati al lavoro della terra e ha coinvolto molte famiglie con i loro piccoli attratti da questi enormi mezzi moderni. Il raduno è dedicato alla memoria di Mauro Fornai, uno dei fondatori dell’iniziativa. All’evento è stato invitato il sindaco Mario Pardini.
Alle 8,30 è previsto il raduno dei trattori in via della chiesa di Santa Maria a Colle, a Case Nuove e, per chi lo desidera, c’è la possibilità di fare una colazione dolce, alle 9,30 ci sarà la benedizione agli agricoltori e ai loro mezzi di lavoro data da don Cyprien Mwiseneza, parroco di Santa Maria a Colle, alla quale farà seguito un’esibizione della banda musicale “La Castellana” di Nozzano.
Alle 10,45 inizia la sfilata dei trattori che attraverserà molte zone dell’Oltreserchio: Santa Maria a Colle, Nozzano, Arliano, Maggiano, Farneta con una sosta per il ristoro prevista a Farneta in via di Magazzeno. Chi volesse partecipare alla sfilata ed è privo di trattore, potrà salire su un carro destinato al trasporto dei rotoli di fieno.
Alle 13 i trattoristi con le famiglie e gli amici parteciperanno al pranzo contadino che si terrà nel Parco Giochi intitolato all’ex vigile del Fuoco, Domenico Blefari, in località Case Nuove a Santa Maria a Colle. Dopo pranzo ci sarà una dimostrazione del funzionamento di vecchi trattori e dei loro sistemi di lavoro.
L’evento è a ingresso libero; per chi desidera partecipare al pranzo è invece necessaria la prenotazione. Per il pranzo prenotarsi ai seguenti numeri: 347.9909086 (Chiara, tramite messaggio su Whatsapp) e 348.7729757 (Alessandra).
2025-08-30 15:50:00
