Press ESC to close

““The trees are still there, the fence is not”: parents against the project for the Borgonuovo kindergarten” translates to ““Gli alberi sono ancora lì, la recinzione no”: i genitori contrari al progetto per l’asilo Borgonuovo” in Italian.

31 agosto 2025 | 15:42

Condividi0

“Gli alberi sono ancora lì, la recinzione no”: i genitori contro il progetto per l’asilo Borgonuovo

Il comitato Salviamo i nostri figli chiede al sindaco di essere “presente personalmente al momento degli abbattimenti, indossando la fascia tricolore”

“Ribadiamo con forza la nostra opposizione a un progetto che non produce miglioramenti ma riduce la qualità del benessere e della sicurezza dei nostri figli, visto che verranno avvicinati alla centrale elettrica lì presente, mettendo a rischio anche la qualità ambientale dell’area, considerando anche il disboscamento già effettuato per costruire a una distanza di circa 500 metri”. In merito all’asilo Borgonuovo, la richiesta di Valentina Nannini, come genitore e portavoce del comitato Salviamo i nostri figli, è di fermare il progetto.

“La recinzione per la nuova area esterna dedicata all’insegnamento all’aperto dei nostri bambini – spiega -, realizzata dal Comune di Capannori, oltre ad essere stata avvicinata alla centrale elettrica, a pochi giorni dalla posa, dopo la tempesta del 28 agosto scorso, è già crollata. Al contrario, gli alberi che vogliono abbattere sono ancora solidi e vivi: un’ulteriore conferma di quanto sosteniamo da mesi, considerando anche che fortunatamente è crollata dalla parte interna, altrimenti avrebbe potuto causare un grave incidente sulla strada.

Persistere con questo progetto e con l’abbattimento rappresenterebbe un atto grave e infondato, che priva i nostri figli e la comunità di un patrimonio verde salutare e consolidato senza alcun reale beneficio per il territorio. È ancora più inaccettabile se si considera che il Pnrr consentiva – e consente – di destinare risorse per il rinnovamento di strutture già esistenti, senza dover ricorrere a nuova cementificazione. La scelta fatta dall’amministrazione appare quindi doppiamente sbagliata: sotto il profilo ambientale, gestionale, nonché quello del benessere e della sicurezza dei nostri figli.

Pertanto chiediamo al sindaco Giordano Del Chiaro di assumersi piena responsabilità politica e morale: se si procede con il taglio, deve essere presente personalmente al momento degli abbattimenti, indossando la fascia tricolore, in modo che resti testimonianza diretta di questa scelta”.

2025-08-31 15:42:00