
Borgo Giannotti caput mundi: l’area che si sta sempre più distinguendo come il nuovo centro commerciale di Lucca si arricchisce di un nuovo gioiello con l’apertura straordinaria di Boutique Musetti, una nuova manifestazione dell’istituzione che per decenni è stata Musetti abbigliamento.
“Il nostro trasloco rappresenta l’evoluzione del commercio di Lucca: dopo molti anni nel centro storico, abbiamo pensato che Borgo Giannotti fosse il nostro futuro, dove potremmo esprimerci con la lucchesità e la sartorialità – hanno dichiarato Mario e Maria Rosa Musetti, i proprietari dell’attività che hanno ereditato dai genitori Umberto e Mirella – Vogliamo ringraziare anche i nostri nuovi vicini, che con grande gentilezza ci hanno mandato saluti e auguri. Saremo qui al Giannotti, al numero civico 354, a lavorare ogni giorno con grande professionalità: qui ci sono davvero i grandi professionisti”.
E’ stato Valter Nieri – giornalista e collaboratore di prestigio della Repubblica di Lucca – in ottima forma a presentare l’evento. Lo ha fatto nel miglior modo possibile, ripercorrendo la storia dell’azienda dalle sue origini ad oggi.
Dopo l’iniziale stupore per la notizia di un’attività iconica lucchese che lascia il centro storico, questa nuova apertura ha generato grande entusiasmo. Molti sono venuti nel pomeriggio per l’inaugurazione del nuovo negozio, tra clienti affezionati e autorità della città.
“Questa nuova apertura ci fa piacere: nel centro storico ci saranno nuove attività”, ha dichiarato Paola Granucci, l’assessore al commercio, a cui è toccato l’onore di un taglio del nastro molto particolare, effettuato solo con l’aiuto di un paio di forbici e di un sacchetto di Boutique Musetti. La consigliera Granucci ha particolarmente lodato il nuovo progetto intrapreso dai fratelli Musetti, che prenderà corpo e vita nel nuovo sito di Borgo Giannotti: “1952 sartoria Musetti”, un angolo del vasto spazio interamente dedicato alla sartorialità. Un luogo pensato per celebrare l’artigianato e la tradizione, arricchito da quella foto in bianco e nero di Umberto Musetti quando, a soli dieci anni, iniziò la professione di sarto.
Dalla boutique, questa festa all’insegna dell’amicizia e della convivialità si è spostata all’Osteria al Borgo, dove, tra un brindisi e un boccone, anche il sindaco di Lucca Mario Pardini è arrivato per celebrare il nuovo inizio di questo istituto lucchese.
“Il fatto che un marchio storico come questo rimanga a Lucca è già un grande vantaggio – ha dichiarato il sindaco – Forse una parte della città perde, ma un’altra vince: Borgo Giannotti ha un potenziale enorme, e può e deve crescere ancora molto”.
Nulla di meno, tutto di più, hanno insistito i proprietari: rimarranno tutti i marchi di lusso storici che hanno sempre avuto un posto nel negozio, da Armani a Lagerfeld fino a Versace, con uno slancio in più verso i capi artigianali di sartoria Musetti, per uomini e donne. Rimane anche un particolare attenzione per i clienti, quelli di sempre e quelli che inevitabilmente si aggiungeranno, con qualche nuova accortezza: un comodo parcheggio convenzionato, a pochi passi dal negozio, permetterà a tutti i visitatori di trascorrere quanto tempo desiderano da Musetti, in tutta tranquillità.
“Quello che io e Maria Rosa teniamo a cuore è essere dei professionisti seri e donare le nostre competenze alla città e alle zone limitrofe: siamo due persone in forma, che vogliono fare un bel lavoro – ha aggiunto Mario Musetti – In questo negozio faremo un tipo di commercio particolare, diverso da quello fatto finora: da ora in poi avremo una marcia in più. Vogliamo distinguerci”.
Foto di Ciprian Gheorghita
2025-09-04 01:05:00
