Press ESC to close

CINEMA, eventi. Lucca Film Festival 2025

Lucca, 7 settembre 2025 – Sono stati annunciati i titoli delle competizioni internazionali per film di lunga e corta durata della ventunesima edizione del Lucca Film Festival, che si svolgerà nella città toscana dal 20 al 28 settembre 2025, sotto la direzione artistica di Nicola Borrelli. Il festival è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Al Lucca Film Festival verranno presentati in anteprima italiana dodici film nel concorso di lunga durata, e dodici cortometraggi da tutto il mondo animeranno la competizione a loro dedicata. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e, oltre ai premi della giuria, entrambe le competizioni avranno un Premio del Pubblico, che potrà votare il proprio film preferito.

Under the burning sun

 

 

CONCORSO INTERNAZIONALE DI FILM DI LUNGA DURATA

Il Concorso internazionale di film di lunga durata, curato da Stefano Giorgi e Mattia Fiorino, propone una selezione di dodici film, presentati dal 20 al 26 settembre, provenienti da tutto il mondo, dalla Russia alla Germania, dagli Stati Uniti alla Cina, a Taiwan e all’Argentina, molti dei quali sono stati già premiati nei più prestigiosi festival internazionali. Questa selezione unisce opere prime di giovani registi emergenti e titoli già affermati nei principali festival internazionali, tutte voci originali e innovative del cinema mondiale. Dalla cinematografia intima e autobiografica alle narrazioni politiche e sociali, dalle esplorazioni poetiche della natura alle narrazioni che intrecciano realismo e dimensione onirica. Una sezione che abbraccia vari formati e stili, capace di dare una visione complessa e sfaccettata delle nuove tendenze del cinema d’autore. La giuria del concorso di lunga durata 2025 è formata dal direttore della fotografia Michele D’Attanasio, dalla video editor Paola Freddi e dal regista, sceneggiatore e produttore Mimmo Calopresti.

ImHausmeinerEltern

 

 

I TITOLI PRESENTATI

Le opere prime vanno dal film russo A Place Far From Home di Diana Mashanova, girato in un orfanotrofio sul Lago Baikal, al film tedesco Im Haus meiner Eltern diretto da Tim Ellrich, vincitore del Premio Speciale della Giuria Tiger a Rotterdam, un film intimo che esplora temi familiari con rigore. Si passa a East of Wall, della regista statunitense Kate Beecroft, presentato al Sundance Film Festival 2025, una storia ambientata in un ranch fatiscente situato nelle Badlands, dove Tabatha fatica a sfamare se stessa, sua madre e i loro vicini, un gruppo di adolescenti ribelli che lei protegge. Il film include anche Under the Burning Sun di Yun Xie, vincitore del Premio del Pubblico per il Miglior Film di Narrativa allo Slamdance Film Festival 2025, un dramma distopico sulla clandestinità
2025-09-07 23:33:00