Press ESC to close

Un successo per la Zamp-eggiata lungo il Serchio: oltre 100 cani hanno invaso il parco fluviale con Anpana Lucca

È stata una mattinata all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione per il benessere animale quella di domenica 7 settembre. Dopo un anno di assenza, è tornata infatti la “Zamp-eggiata lungo il Serchio”, ormai alla sua dodicesima edizione e divenuta una tradizione del Settembre Lucchese. Come sempre, l’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lucca ed è stato inserito nel calendario degli eventi di “Vivi Lucca 2025”. Quest’anno, per la prima volta, le iscrizioni, la partenza, l’arrivo e le premiazioni sono stati spostati dalla soleggiata Terrazza Petroni alla fresca area sotto gli alberi, vicino alle zone relazionali create dal Comune di Lucca all’ingresso del Parco Fluviale. La manifestazione è stata presentata dall’attrice e conduttrice televisiva Vania Della Bidia, che, amante degli animali, ha immediatamente accettato questa collaborazione con Anpana Lucca.
Poco dopo le 8.30 sono iniziati ad arrivare i primi partecipanti e si prevedeva già un nutrito afflusso di animali a quattro zampe, dato che le pre-iscrizioni erano state oltre 50. Presente anche l’Assessore all’Ambiente, alla Transizione ecologica, alle Politiche giovanili e alla Tutela e benessere degli animali, Cristina Consani. L’Assessore, come sempre presente per sostenere le attività di Anpana Lucca, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale di Lucca, sottolineando l’importanza di questi momenti di relazione tra cani e umani. Lungo il percorso, come accade da alcuni anni, gli istruttori di LuccaAgility Dog hanno effettuato dimostrazioni di agility, consentendo a chi lo desiderava di provare questa disciplina. Prima della premiazione, inoltre, l’unità cinofila di soccorso di Anpana Lucca, composta da Paolo Fenili e Billy, ha dato una breve dimostrazione di ricerca e ritrovamento di una persona nascosta. Lungo il percorso, Anpana aveva posizionato diversi giochi per far divertire autonomamente cani e padroni. Subito dopo la partenza, una volta conteggiato il numero dei cani, oltre 100 con circa 200 padroni, una giuria composta dai volontari Anpana Panconi, Casini, Vergamini e Fiori, ha valutato le categorie da premiare. Le categorie premiate sono state: il cane più giovane, il cane più anziano, il cane residente più lontano, il cane più simpatico, il binomio con il padrone più giovane, Trofeo Nora: il cane più grosso. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un pacco regalo. Al termine dell’evento, l’Assessore Consani e l’attrice Vania Della Bidia sono state omaggiate con un bouquet di fiori. È stata inoltre consegnata una targa e un gagliardetto di Anpana alla Della Bidia.
Per concludere, il tradizionale dono di 100 euro che Anpana Lucca fa, ad ogni edizione della Zamp-eggiata, a un’associazione per la protezione degli animali della piana che si è particolarmente distinta nell’aiuto agli animali: quest’anno la scelta è caduta sull’Associazione “Sos Animali e Ambiente OdV”.L’appuntamento per la tredicesima edizione della “Zamp-eggiata lungo il Serchio” è fissato per il 6 settembre 2026. Ecco i nomi dei volontari di Anpana Lucca che hanno contribuito al successo di questa decima edizione: Luciano Casini, Aurora Vergamini, Catia Panconi, Paolo Fenili, Simone Mazzei, Gennaro Trematerra, Stefania Petroni, Alfonso Ciuffi, Elia Zanchi, Isabella Fiori, Simona Catinali, Federico Maio, Giuseppe Landucci, Loris Grotto, Martina Gavina. Anpana Lucca vuole ringraziare pubblicamente tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della “Zamp-eggiata lungo il Serchio”: Vet-line (Main sponsor), Apisprint, Rocchi, Osteria Il Bocconcino, Supermercati Tambellini, Papeschi, Caffitaly, Autolavaggio Margherita, Eco Store, Mc Donald’s, Petit Bateau, Caffè New York, Acqua Silva, Cooperativa L’Orchidea, Ristorante Stefani, Croce Verde Lucca, Metaform, Elettro KDM snc, Consorzio del Vino “Montecarlo” doc, Tiziana Millefiori, L’Orto del Borgo, Gamma di Felisi, Gioielleria Vittorio Pedonesi, Pizzeria Regini, Autofficina Benedetti e Parducci, Impresa Edile Pacolini Moreno, Ristorante Quanto Basta, Centro Commerciale Valfreddana, Hotel Country Club, Ristorante Palo Alto, Abbigliamento Mencacci, Bar Tre Cancelli, Supermercati Sigma, Agenzia Viaggi Oasis.

Pin It

2025-09-08 09:16:00