
“1 Football Club”, un programma radiofonico presentato da Luca Cerchione e trasmesso su 1 Station Radio, ha intervistato Marco Piccari, giornalista e direttore di Tuttomercatoweb Radio. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Ha parlato di piccoli miglioramenti con Gattuso. In che modo, specificamente, l’Italia è migliorata?
“Vorrei sottolineare come punto positivo il fatto di aver ottenuto due vittorie e di aver segnato qualche gol in due partite, contro avversari mediocri. Israele, ad esempio, non può essere considerata una squadra organizzata come è stato detto: dovremmo affrontarla senza alcuna paura, invece abbiamo rischiato molto. Quindi prendo solo i risultati e i sei punti, con un piccolo miglioramento nel goal difference. Per il resto, rimandati alla prossima pausa.”
Parliamo del campionato. Siamo ormai alla terza giornata. Secondo te, qual è stata la sorpresa negativa di queste prime due giornate?
Certamente la delusione è il Milan, perché mi aspettavo di più. Includerei anche l’Inter, che ha subito una pesante sconfitta casalinga, e ora arriva il derby d’Italia, che darà ulteriori indicazioni sulla loro strada. Infine, la Fiorentina: inizio incerto con due pareggi, sembra non riuscire a trovare una disposizione e ora ha una partita molto delicata con il Napoli. Quindi, rispondendo alla tua domanda, direi queste tre squadre.
Riguardo alla Fiorentina, ha ottenuto solo due punti in due pareggi. Sabato è attesa a casa per sbloccare il conto delle vittorie contro i campioni in carica del Napoli. Che tipo di partita ti aspetti, dal punto di vista tattico-tecnico?
Sarà una partita interessante. Sono curioso di vedere le scelte della Fiorentina: se giocheranno Gudmundsson o Piccoli. Dall’altro lato, il Napoli ha avuto un buon inizio. Sono curioso di vedere le scelte di Conte: se continuerà con un centrocampo solido e un solo attaccante, o se cambierà la disposizione tattica. Io, per esempio, vorrei vedere Hojlund fin dall’inizio: penso sia un acquisto che potrebbe integrarsi bene nel gioco del Napoli. Non lo vedo come uno che potrà cambiare le partite da solo, ma come un giocatore utile nella costruzione del gioco. Vorrei vederlo fin dall’inizio, senza paure o preoccupazioni sul fatto che Lucca sia stato titolare nelle prime due partite. Lucca sa bene di essere un’alternativa, ma Hojlund può dare una mano subito”.
2025-09-10 17:20:00