Press ESC to close

Presentata la ventunesima edizione del Lucca Film Festival

LUCCA – Questa mattina il Presidente Nicola Borrelli ha presentato il programma della 21ma edizione del Lucca Film Festival che si terrà a Lucca dal 20 al 28 settembre prossimi, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Borrelli ha espresso i dovuti ringraziamenti ai principali sostenitori e sponsor dell’evento, tra cui Fondazioni, Banche, Associazioni di categoria, Aziende, Club, cittadini privati, Imprenditori e ovviamente Enti, nonché la Provincia e il Comune, che hanno partecipato alla presentazione. Tutti hanno dimostrato una notevole sinergia e volontà di contribuire.

Marsili, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha dichiarato: “È apparso evidente fin da subito che arrivare a questo punto significa che è stata un’operazione che nel corso degli anni si è evoluta e sviluppata in modo eterogeneo e variegato”.

Questo sviluppo ha portato Lucca a essere una “città da Oscar” come dimostrato lo scorso anno da Dustin Hoffman ed Helen Hunt insieme al regista Peter Greenaway, che sono rimasti letteralmente incantati dalla città.

È emersa anche un’altra caratteristica del festival: nel corso degli anni ha acquisito un grande credito tra i giovani, sia come spettatori sia come autori di opere prime nelle varie sezioni del festival.

Gli organizzatori e i promotori del Lucca Film Festival e alcune immagini della conferenza stampa tenutasi a Lucca per l’annuncio ufficiale dell’evento (fotografie di Stefano Di Cecio)

Si prevede la presenza di molti ospiti, tra cui l’attore e produttore cinematografico statunitense due volte vincitore del Premio Oscar Kevin Spacey che riceverà – sabato 20 settembre sul palco del Cinema Astra – il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, accompagnato dal regista Dustin Fairbanks e dal produttore Spero Stamboulis.

Sempre al Cinema Astra, domenica 21 settembre Spacey sarà protagonista di una masterclass, moderata da Tiziana Rocca, dove racconterà la sua carriera al pubblico del festival. Un altro ospite speciale del festival sarà il regista e sceneggiatore Gianni Amelio, che terrà una masterclass, riceverà il Premio alla Carriera sul palco del festival e presenterà due dei suoi film, La tenerezza (con Renato Carpentieri e Giovanna Mezzogiorno) e Il Signore delle formiche (con Luigi Lo Cascio e Elio Germano). Ha vinto i più prestigiosi premi italiani, tra i quali 3 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento e 5 Globi d’Oro. Amelio è l’unico regista italiano a avere vinto per tre volte il premio EFA per il miglior film europeo dell’anno.

E poi Michele Riondino che terrà una masterclass al Cinema Astra e presenterà il suo ultimo film da protagonista, La valle dei sorrisi, uno straziante orrore diretto da Paolo Strippoli, e il regista del film Duse, appena presentato all’82ma Mostra del Cinema di Venezia, Pietro Marcello.

Il Concorso internazionale Lungometraggi, curato da Stefano Giorgi e Mattia Fiorino, consolida il festival come eccellente vetrina per la scoperta di nuovi talenti del Cinema mondiale. Dodici titoli provenienti da tutto il mondo, dalla Russia alla Germania, dagli Stati Uniti alla Cina, Taiwan e Argentina, compongono una selezione che mescola opere prime e autori già consolidati, offrendo un’ampia e originale panoramica sul cinema contemporaneo. Dalle storie intime e autobiografiche alle narrazioni politiche e sociali, fino alle visioni poetiche e oniriche, la programmazione offre un mosaico sorprendente e vivo di linguaggi e stili.

Tra gli oltre 800 cortometraggi arrivati da tutto il mondo, i curatori Laura Da Prato e Dario Ricci hanno selezionato 12 anteprime nazionali e tra queste 2 anteprime mondiali e un’anteprima europea: storie di legami e relazioni, in cui la realtà è spesso molto più dura e crudele di quanto si possa immaginare, che mostrano una contemporaneità fatta di umanità e dolore, di solitudini e sentimenti nascosti che a volte soffocano piccole speranze. Diverse registe donne e alcuni progetti emersi dalle Scuole di Cinema. I registi introdurranno i loro film e tutte le proiezioni avranno luogo al Cinema Centrale, con prenotazione online.

Inoltre ci saranno tre eventi speciali imperdibili tra cui un originale omaggio a David Lynch: molti talenti appariranno nei 3 Eventi Speciali che saranno presentati in esclusiva, a partire dal romantico Hearts of Stone di Tom Van Avermaet che vede protagonista Noomi Rapace.

L’omaggio a David Lynch, in collaborazione con l’associazione 50&Più, continua con il documentario Lynch/Oz e con un’anteprima italiana: Legend Of The Happy Worker diretto dal suo storico collaboratore Duwayne Dunham, l’ultimo film che vede la firma di Lynch nella co-produzione.

Nel labirinto della memoria cinematografica, la tredicesima edizione di Lucca Effetto Cinema, guidata dalla direzione artistica di Irene Passaglia, trasformerà il centro storico di Lucca in un palcoscenico di evocazioni. Diciassette compagnie di danza e teatro creeranno performance scenografiche per risvegliare i grandi cult del cinema, celebrando i loro anniversari.

Stiamo anche aspettando l’anteprima di Eleanor The Great, debutto alla regia di Scarlett Johansson, un omaggio a Fabrice Du Welz, il famoso regista belga e il concorso internazionale Over the real dedicato alla videoarte, ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis, Veronica D’Auria.

Con il Lucca Film Festival ritorna, come sempre, l’appuntamento con il mondo della scuola, con un ricco programma di proiezioni, incontri e masterclass dedicati agli studenti, presso l’Auditorium Banca del Monte. Tra gli eventi più attesi, la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti del progetto pilota Rise! Storie in movimento, che li ha portati a sperimentare il transmedia storytelling.

Ritorna al Lucca Film Festival l’appuntamento con Lucca Film Festival for Future, il concorso internazionale di cortometraggi che affronta i temi della sostenibilità ambientale e sociale, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Da oggi è visitabile gratuitamente a Palazzo Guinigi l’esposizione Art fiction di Giuseppe Veneziano.

Per i giovani, l’impegno del Lucca Film Festival passa attraverso il corso di sceneggiatura “Scrivere Cinema“, creato lo scorso anno con l’obiettivo di aiutare i giovani aspiranti autori a perfezionare l’arte della scrittura cinematografica. Aperto a autori e autrici (età minima 16 anni), il corso è gratuito e si terrà a Lucca durante il festival. Alla fine del corso, gli studenti presenteranno un soggetto per cortometraggio e il migliore sarà premiato con un riconoscimento di 1.000 euro destinati allo sviluppo del progetto.

Finale spettacolare, la serata di chiusura di domenica 28 settembre sarà dedicata a un altro film cult che nel 2025 festeggerà il suo 40° anniversario: si tratta di Demoni di Lamberto Bava che sarà a Lucca in qualità di giurato per il concorso internazionale di cortometraggi e nel corso della serata parlerà anche del sequel inedito Demoni 3.

Per ulteriori informazioni e per il programma (provisorio e in fase di aggiornamento) consultare il sito web ufficiale dell’evento www.luccafilmfestival.it.

2025-09-10 19:56:00