

‘Il nero’ per la panchina della Lucchese Calcio, con il ruolo di viceallenatore come ai tempi di Guido Pagliuca.
La Lucchese Calcio ha annunciato oggi (9 settembre) che Stefano Fracassi sarà il vice-allenatore rossonero accanto a mister Pirozzi.
A Lucca mister Fracassi non ha bisogno di presentazioni. Ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2001, nella Seconda Categoria con l’Aquila Sant’Anna, dove è rimasto fino al 2003 vincendo il suo primo campionato. Dal 2003 al 2006 ha allenato il Vorno in Prima Categoria, prima di passare alla Mario Micheli, dove ha vinto il campionato di Prima Categoria. In seguito la Mario Micheli è diventata Lammari, con la quale ha conquistato la Coppa Italia Promozione nel 2009/10, ottenendo una promozione in Eccellenza. Fracassi è rimasto con il Lammari fino al 2013, raggiungendo i playoff nel suo primo anno in Eccellenza.
La stagione 2013/14 è stata una delle più memorabili per mister Fracassi: chiamato alla Lucchese per guidare la Juniores Nazionale, è stato anche viceallenatore di Guido Pagliuca in Serie D nella storica stagione che si è conclusa con il trionfo sul campo della Correggese. È rimasto con la Lucchese anche all’inizio della successiva stagione in Lega Pro, sempre come vice di Pagliuca.
Ha ricoperto nuovamente il ruolo di capo allenatore nella sua seconda esperienza al Lammari in Eccellenza e al Pieve Fosciana in Promozione, prima di tornare alla panchina della squadra della sua città con mister Guido Pagliuca nella stagione 2021/22 in Serie C, stagione in cui la Lucchese ha raggiunto i playoff.
Per motivi personali in questi anni è stato lontano dai campi, ma non ha mai smesso di pensare al rettangolo verde su cui ha trascorso ogni singola domenica dai 32 ai 52 anni.
Al di fuori del calcio, Stefano Fracassi ha una brillante carriera militare, che ha iniziato quando aveva 18 anni, arruolandosi pochi mesi dopo aver vinto come calciatore il Torneo delle Regioni con la rappresentativa toscana.
Fracassi ama profondamente la sua città ed è estremamente orgoglioso di rappresentare i colori rossoneri per la terza volta nella sua carriera, questa volta al fianco di mister Sergio Pirozzi.
2025-09-09 18:55:00