

La Futsal Lucchese è pronta a confrontarsi con il primo esame ufficiale della nuova stagione. Una volta conclusa la fase di preparazione, è il momento di iniziare a giocare sul serio: domani (12 settembre) alle 22, i rossoneri saranno in scena in casa alla palestra Itis contro lo Timec Calcio a Cinque, nel primo turno di Coppa Italia. Un risultato positivo rappresenterebbe un’infusione di fiducia e permetterebbe alla Pantera di alimentare le proprie speranze di qualificarsi per il turno successivo.
Oltre al capitolo prima squadra, l’estate ha portato molte novità, segnando un periodo di cambiamenti significativi. Dopo mesi di duro lavoro e una serie di stage che hanno ottenuto una notevole partecipazione e interesse attorno al progetto Futsal Lucchese, la società ha deciso di lanciare un settore giovanile. Un progetto che si basa su tre pilastri ben definiti, ovvero la crescita tecnica ed umana dei giovani atleti, la promozione del futsal a Lucca e l’orgoglio di poter rappresentare la nostra città sui più importanti palcoscenici del futsal toscano.
La grande novità è l’istituzione di una squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie C2. Una scelta ambiziosa e strategica, pensata per valorizzare i giovani rossoneri, permettendo loro di acquisire esperienza e crescere nel futsal dei grandi. Ci sarà anche una squadra U19, che parteciperà invece al campionato regionale di categoria. A guidare le due squadre sarà Christian Demi,un professionista con un’ampia esperienza, maturata tra gli altri, con Boca Livorno e Tau Futsal. A supportarlo ci sarà il direttore tecnico Filippo Edi, che supervisionerà le due squadre.
Il primo appuntamento della nuova stagione è la Macron Cup, in programma a Monsummano Terme questo fine settimana, tra sabato 13 e domenica 14 settembre. Un’opportunità per rafforzare la coesione del gruppo, accumulare minuti di gioco sul campo e assimilare i principi di gioco del mister Demi. La Futsal Lucchese si presenterà con una formazione mista, composta da giocatori della squadra che parteciperà al campionato di Serie C2 e da membri dell’U19. Durante la stagione, le due squadre lavoreranno a stretto contatto per favorire lo sviluppo e la crescita dei ragazzi.
La Futsal Lucchese annuncia anche la sua partecipazione al prossimo campionato regionale U15. Un risultato frutto dell’intenso lavoro estivo di stage e scouting, mirato a coinvolgere sempre più ragazzi nel futsal. La giovane squadra rossonera sarà guidata da Filippo Edi, mentre la preparazione dei portieri sarà affidata a Saleh Ait Laamiri.
Organigramma completo del settore giovanile della Futsal Lucchese
Serie C2 e U19 regionale: Christian Demi (allenatore), Filippo Edi (direttore tecnico/allenatore), Alessio Banducci (team manager), Rudy Brazz (dirigente), Mohamed Byaze (collaboratore), Giacomo Angilletta (collaboratore), Carlo Amabile (preparatore dei portieri).
U15 regionale: Filippo Edi (allenatore), Saleh Ait Laamiri (preparatore dei portieri).
2025-09-11 14:42:00