Press ESC to close

Serie A: Napoli verso la Fiorentina, Conte tra Hojlund e Lucca

Anguissa pronto a tornare in campo? Dare già il primo spazio a Hojlund nell’attacco azzurro? Beukema pronto a giocare da titolare a Firenze? Sono molte le domande che Antonio Conte si pone nelle giornate che avvicinano il Napoli al ritorno in campo a Firenze dopo l’interruzione per le nazionali.
I giorni a Castel Volturno sono scanditi dal controllo delle condizioni fisiche dei 14 calciatori azzurri che sono stati nelle rispettive nazionali e dal livello di integrazione dei nuovi arrivati nel meccanismo in campo che l’allenatore ha costruito l’anno scorso, riuscendo a farlo funzionare perfettamente. Verso Firenze, sono soprattutto gli infortuni a imporre la propria presenza con l’assenza di Rrahmani, fuori per alcune settimane, e con il nuovo arrivato Beukema che desidera debuttare in azzurro, giocando insieme a Buongiorno, completamente recuperato, o con il pronto Juan Jesus.
La scelta da fare riguarda anche l’attacco, dove Lucca desidera tornare titolare a Firenze per cercare il suo primo gol in azzurro, ma anche Hojlund è impaziente di giocare, magari guadagnandosi i primi minuti di gioco e dimostrando a Conte di essere già pronto per debuttare in Champions sul campo del Manchester City. Aspirazioni che Conte prende in considerazione, con l’obiettivo di continuare a guidare il campionato dopo le due vittorie consecutive e nella prima difficile trasferta, in casa di una Fiorentina che cerca la prima vittoria dell’anno.
L’allenatore azzurro osserva, insieme al suo team atletico, anche Anguissa, fulcro fisico del centrocampo arrivato a Napoli da poco dopo gli impegni in Africa: un inserimento da valutare accuratamente per non sprecare energie, in un anno in cui Conte è pronto a bilanciare al meglio l’utilizzo dei muscoli azzurri. Le nazionali hanno comunque confermato l’ottima forma della squadra, con i gol e le performance di De Bruyne, di Politano, pronto a firmare un prolungamento in azzurro fino al 2028, come di McTominay e Gilmour, stelle di un Napoli che quest’anno ha anche una lunga panchina. Conte farà le sue scelte in vista della prima settimana di full immersion in cui gli azzurri vogliono mantenere la testa della classifica e fare una buona impressione nell’esordio europeo dell’anno contro un forte City che ha però iniziato lentamente. Il sogno della Champions è già iniziato oggi a Napoli dove è arrivata la coppa con le orecchie che l’Uefa porta in giro per l’Europa per mostrerla ai tifosi: già oggi in via Chiaia molti si sono messi in fila per ammirarla da vicino e sognarla.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2025-09-11 18:25:00