
Sulla strada verso il Campionato Italiano Under 23 (già assegnato), che si terrà a Lucca nel 2026, domenica 21 settembre si svolgerà il 54° Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini. Questa competizione può essere considerata come una prova generale dell’evento tricolore dell’anno prossimo. Tutta l’organizzazione è affidata all’U.C. Lucchese guidata da Angelo Battaglia. Suo padre, Gianfranco Battaglia, è stato un giudice di gara nazionale per molti anni e poi presidente del Comitato Provinciale di Lucca della Federciclismo; ora ricopre il ruolo di presidente onorario e mette a disposizione della società la sua preziosa e riconosciuta esperienza.
La corsa del prossimo 21 settembre è stata presentata a Lucca alla presenza del sindaco Mario Pardini, dell’assessore allo sport Fabio Barsanti, della consigliera nazionale della FCI Laura Puccetti, e dei presidenti del Comitato Regionale Toscana Luca Menichetti e del Comitato Provinciale di Lucca Pierluigi Castellani. Il ritrovo e la partenza ufficiosa del Trofeo Città di Lucca avranno luogo nell’incantevole scenario delle Mura, simbolo della città, presso il Baluardo San Paolino, con arrivo sulle Mura dopo aver percorso circa 500 metri.
Il percorso dell’evento, con il chilometro zero in via Pisana, prevede un circuito ampio da ripetere quattro volte, oltre al breve tragitto da percorrere dall’uscita del circuito per raggiungere l’arrivo. Le maggiori difficoltà sono rappresentate da Monte Quiesa e Monte Pitoro, spesso teatro di eventi ciclistici. La gara sarà lunga in totale 170 chilometri e 600 metri, con partenza ufficiale a mezzogiorno e arrivo previsto attorno alle 16.
Attualmente sono 143 gli iscritti al Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini, patrocinato dal Comune. Il merito di aver riportato l’evento sul calendario, dopo una pausa di 14 anni dal 2008 al 2022, è tutto da attribuire all’Unione Ciclistica Lucchese 1948 (anno di fondazione) ed a Angelo e Gianfranco Battaglia.
2025-09-12 12:28:00