
“Abbiamo letto che il sindaco Andreuccetti ha effettuato un’ispezione ai cantieri di Anas con informazioni che, a nostro parere, non sono né positive né da sottovalutare, perché, come abbiamo sottolineato sin dall’inizio, i disagi che i cittadini e i commercianti di Chifenti, Bagni di Lucca e dei comuni limitrofi dovranno affrontare saranno numerosi”. Così iniziano Annamaria Frigo e Yamila Bertieri, consigliere comunali rispettivamente a Bagni di Lucca e a Borgo a Mozzano.
“Abbiamo appreso infatti – continuano – che i lavori sulla SS12 del Brennero tra il Ponte del Diavolo e Chifenti necessiteranno di più tempo per essere completati. Invece di concludersi con l’estate, come ripetutamente affermato dal sindaco di Borgo a Mozzano, termineranno nel mese di ottobre. Sembra inoltre che Anas abbia informato che sarà necessario un ulteriore intervento da realizzare in un paio di mesi nella primavera del 2026, per completare definitivamente i lavori”.
“Ci chiediamo – dichiarano quindi Frigo e Bertieri – quanto ancora i cittadini dovranno sopportare queste false promesse? Senza considerare che l’intervento ha un costo di oltre sei milioni di euro. A questo punto, con quale certezza avremo una strada sicura e completamente ristrutturata? E per quanto riguarda le ordinanze private, perché non sono state applicate nel periodo di chiusura totale della SS 12 del Brennero, dato che la normativa nazionale è molto chiara a riguardo?”.
“Ribadiamo – concludono le consigliere – che le istituzioni devono agire con determinazione per trovare soluzioni efficaci, considerando la sicurezza dei cittadini della Media Valle una priorità assoluta, soprattutto ora che si avvicina la brutta stagione, caratterizzata sempre più dalla stagione delle piogge, causa principale di frane”.
Marco Nicoli
2025-09-13 05:05:00