Press ESC to close

Festival Pianeta Terra 2025: a Lucca si riflette sui Sistemi Instabili

Dal 2 al 5 ottobre 2025, Lucca sarà la città ospitante per la quarta edizione del Festival Pianeta Terra, guidato dal neurobiologo Stefano Mancuso e patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con gli editori Laterza. Dopo aver trattato il tema delle comunità naturali nella scorsa edizione, il tema scelto per quest’anno è Sistemi Instabili. Un tema che mette al centro le grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, le tensioni geopolitiche, la crisi energetica e le trasformazioni tecnologiche.

Con più di 90 incontri e oltre 100 ospiti provenienti da tutta Italia e all’estero, il festival trasformerà la città toscana in un centro di nuove idee. Scienziati, economisti, filosofi, scrittori e artisti discuteranno l’instabilità che caratterizza il nostro presente, un fenomeno che tocca sia il sistema Terra, sia la politica, l’economia e anche la vita personale.

«Possiamo pensare alla Terra come un sistema intrinsecamente instabile, in cui ogni cambiamento anche minimo delle condizioni iniziali può avere enormi effetti sul suo futuro. Quando questi cambiamenti sono lontani dall’essere minimi ma piuttosto sostanziali, come l’incremento della temperatura media di 1,5 °C in pochi anni, prevedere il futuro del nostro pianeta diventa completamente impossibile», ha affermato il direttore del festival, Stefano Mancuso.

LEGGI ANCHE: Gli studenti descrivono l’aria che respiriamo

Un programma ricco di autorevoli voci
Tra i protagonisti ci saranno figure come Sunil Amrith, Lucio Caracciolo, Marta Cartabia, Paolo Giordano, Tim Lenton, David Quammen ed Ezio Mauro. Dai problemi della biodiversità causati dal riscaldamento globale ai nuovi equilibri geopolitici mondiali, i panel offriranno una visione multidisciplinare sulla situazione globale attuale. Inoltre, ci saranno riflessioni sulle nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale alla colonizzazione dello spazio, e sugli impatti sociali e sanitari dei cambiamenti ambientali. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, con laboratori, concorsi scolastici e attività pensate per ragazzi e famiglie.

Arte, cinema e spettacoli
Oltre agli incontri, il Festival Pianeta Terra 2025 programmerà spettacoli, concerti e mostre fotografiche. Da non perdere è il Green Tree Award, in collaborazione con il Lucca Film Festival e Green Cross Italia, che premierà il miglior film europeo dedicato all’ambiente.

Un evento rivolto al futuro
Il festival si conferma un evento cruciale per coloro che vogliono conoscere più a fondo le questioni di sostenibilità ambientale e capire come l’instabilità globale influisce sulla vita quotidiana. Come ha sottolineato Massimo Marsili, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Festival Pianeta Terra è «il luogo in cui l’incertezza si trasforma da minaccia a terreno condiviso di conoscenza, dove la fragilità del presente diventa un motore di riflessione e di proiezione».

@dalsociale24


2025-09-18 14:48:00