
Questa mattina (giovedì 18 settembre), è stata presentata Abbiamo pulito il mondo 2025, l’evento che inizierà domani (venerdì 19 settembre) e terminerà il 19 ottobre. È organizzato da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con i Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari, Ascit Spa, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, associazioni di volontariato (come i cittadini di Lammari, i donatori di sangue Fratres Matraia – Sagra dell’Oliva dolce, il Circolo Il Colletto – gruppo catechismo, il Comitato di Verciano, l’Associazione Presepe Vivente Ruota 1990, l’Associazione Noi e il Terzo Mondo odv, l’Associazione il Festaiolato Vorno, la Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto, Fratres Lappato, il Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II Marlia, Fratres Badia, Coselli, Guamo e Vorno, l’Associazione Il Faro, l’Associazione Lillero, il Centro Culturale Compitese, Fratres Pieve San Paolo, l’Associazione Il Cortile Santa Margherita, l’Associazione Officina Futura aps) e istituti scolastici (scuole primarie di San Colombano, Pieve San Paolo, Capannori, Altopascio; scuole medie inferiori di San Leonardo in Treponzio, Lammari e Porcari; e scuole medie superiori come il liceo scientifico Majorana di Capannori, l’Istituto Tecnico Benedetti di Porcari e il Polo Fermi-Giorgi di Lucca).
Hanno partecipato la presidentessa di Legambiente Capannori e Piana Lucchese, Angela Giannotti, il vicepresidente e consigliere comunale, Gianni Campioni, Claudia Berti, assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Valentina Bernardini, assessore alle politiche sociali e al benessere della comunità e all’istruzione del Comune di Altopascio, Simone Giannini, assessore all’ambiente del Comune di Porcari, Andrea Celli, vicepresidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, e una rappresentante di Ascit.
“Anche quest’anno – dichiara la presidente di Legambiente Giannotti – il Circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese porterà Puliamo il Mondo nei Comuni di Capannori, Porcari, Altopascio e Villa Basilica in una serie di giorni dedicati alla pulizia di parchi, strade, aree verdi e spazi pubblici, in collaborazione con associazioni, scuole e molti cittadini, che ringraziamo fin da subito per l’impegno e la collaborazione. Durante ogni intervento, e questa sarà una novità rispetto agli anni precedenti, conserveremo l’oggetto più strano, curioso o simbolico raccolto dai volontari. Alla fine delle attività, questi oggetti saranno esposti in una mostra per raccontare in modo concreto e creativo ciò che troviamo abbandonato nell’ambiente. Abbiamo già trovato un motorino abbandonato. Un’iniziativa che combina la protezione dell’ambiente con la sensibilizzazione, attraverso storie e oggetti che raccontano il nostro tempo”.
“Si tratta anche di educazione – dice l’assessora Berti – non solo di pulizia in sé. Si tratta di un impegno generazionale, un impegno che va oltre la sola tutela dell’ambiente. Questo evento dà un contributo concreto e apprezzabile nel mantenere puliti i nostri territori, con particolare attenzione ai luoghi pubblici e quindi anche quest’anno lo sosteniamo con convinzione. Più in generale, questa storica iniziativa invia un messaggio di sensibilizzazione a tutta la cittadinanza, affinché si adottino comportamenti virtuosi per un ambiente più pulito e più bello”.
“Ogni anno le scuole ci chiedono di partecipare. Ai ragazzi – afferma l’assessora Bernardini – piace questo progetto. È importante dedicarsi all’ambiente anche in modo concreto con queste progettualità. C’è bisogno di occuparsi della questione dei rifiuti. Lavorare con i ragazzi è anche utile per farli crescere con dei valori”.
“Queste iniziative sono molto ben accette per noi. Stiamo facendo una battaglia – prosegue l’assessore Giannini – contro l’abbandono dei rifiuti. È fondamentale educare i ragazzi su questo argomento e spesso i giovani non prestano molta attenzione alla cura dell’ambiente. Questo è anche un atto d’amore verso il nostro territorio”.
“Abbiamo pulito il Mondo – sottolinea il vicepresidente del Consorzio di Bonifica Celli – è molto più di un’iniziativa simbolica: è un gesto concreto di attenzione e responsabilità verso il nostro territorio. Siamo orgogliosi di sostenere e promuovere le giornate organizzate da Legambiente. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per costruire una cultura della sostenibilità e della protezione dell’ambiente e come Consorzio la promuoviamo tutto l’anno attraverso la collaborazione delle associazioni al Sabato dell’Ambiente. Invitiamo tutti a partecipare a queste giornate di condivisione, di educazione ambientale e di azione concreta”.
“Per l’occasione apriremo – sostiene la rappresentante di Ascit – le porte del nostro centro di raccolta per gli studenti delle scuole medie il 24 settembre. Spero che le nuove generazioni possano avere una maggiore consapevolezza”.
“La partnership con Legambiente sul territorio – precisa il presidente di Ascit, Ugo Salvoni – è sempre più stretta. Da molti anni portiamo avanti l’iniziativa di Puliamo il Mondo, coinvolgendo e sensibilizzando molte persone. È anche un’occasione per divertirsi e socializzare, ricordando che il Mondo è la nostra casa e come tale dobbiamo amarla e rispettarla”.
Molti volontari con le abituali pettorine gialle, dotati di cappello, guanti, sacchetti e rastrello, puliranno dai rifiuti (separandoli) molti luoghi, compresi parchi, aree protette, strade e piazze.
Venerdì 19 settembre alle 9 la scuola media inferiore di Porcari farà una passeggiata partendo dalla scuola e arrivando davanti al Comune, durante la quale le classi si occuperanno della pulizia delle aree verdi. Sabato 20 settembre alle 15 gli studenti del polo Fermi-Giorgi di Lucca, in collaborazione con il Circolo Legambiente Lucca e la Sezione Soci Lucca di Unicoop Firenze, puliranno il perimetro della scuola fino all’ospedale San Luca.
Lunedì 22 settembre alle 8 le classi prime della scuola media inferiore di San Leonardo in Treponzio terranno un incontro sul tema. Lo stesso toccherà martedì 24 settembre alle 14 agli studenti della scuola elementare di San Colombano, che successivamente si occuperanno della pulizia delle aree intorno alla scuola.
Mercoledì 24 settembre alle 8 gli studenti della scuola media inferiore di Lammari visiteranno il centro di raccolta Ascit di Lammari e il centro del riuso Daccapo. Giovedì 25 settembre alle 9 gli studenti della scuola elementare di Pieve San Paolo avranno una lezione in classe sul tema e successivamente puliranno le aree adiacenti alla scuola.
Venerdì 26 settembre dalle 8,30 alle 10 Fattorie di Porcari si occuperanno della pulizia e della raccolta dei rifiuti lungo il percorso in collaborazione con Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. Sabato 27 settembre alle 9 i cittadini di Lammari, dopo essersi radunati alla scuola elementare, puliranno e raccolgono rifiuti lungo le strade del paese. Lo stesso giorno e alla stessa ora, radunandosi alla chiesa, faranno lo stesso gli abitanti di Matraia. Alle 15, poi, sarà il turno dei residenti di Verciano, che si incontreranno in precedenza alla chiesa.
Domenica 28 settembre alle 9,30 i cittadini di Ruota puliranno il paese, radunandosi alla chiesa. Mercoledì 1 ottobre alle 14 gli studenti della scuola elementare di Capannori avranno una lezione in classe sul tema e successivamente puliranno le aree adiacenti alla scuola. Giovedì 2 ottobre alle 8,30 gli studenti delle scuole elementari di Altopascio seguiranno una lezione e poi puliranno le aree adiacenti all’istituto. Sabato 4 ottobre alle 15 sarà il momento per gli abitanti di Castelvecchio di Compito di raccogliere i rifiuti lungo le strade del paese, radunandosi alla chiesa. Lo stesso giorno e alla stessa ora si raduneranno anche i residenti di Lappato e alle 15,30 quelli di Massa Macinaia.
Sabato 11 ottobre alle 14,30 pulizia del nuovo parco pubblico e lungo le strade di Lappato, radunandosi all’oratorio. Poi, alle 15, a Guamo, Badia e Coselli pulizia e raccolta dei rifiuti lungo le strade del paese.
Domenica 12 ottobre alle 9 raduno fissato al Bar Fabbri per la pulizia del Pip Carraia. Alle 15 pulizia del camelieto e lungo le strade del paese adiacenti al Centro culturale Compitese.
Sabato 18 ottobre alle 15 passeggiata e raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade di Santa Margherita e Pieve San Paolo. Partenza dalla chiesa di Santa Margherita con arrivo a quella di Pieve San Paolo. Organizzato da Associazione Il Cortile, donatori di Sangue Pieve San Paolo e gruppo giovani della parrocchia. Domenica 19 ottobre alle 15 a Villa Basilica passeggiata e raccolta dei rifiuti abbandonati.
2025-09-18 15:07:00