
LUCCA – La famiglia Guinigi sarà il “nume tutelare” dell’edizione 2025: dal 18 ottobre al 2 novembre, la Torre e il Palazzo ospiteranno uno dei progetti più affascinanti del festival.
Al piano terra del Palazzo, l’esposizione più convenzionale sarà dedicata a Sergio Algozzino e al suo variegato lavoro nel mondo del fumetto, che sarà comunque piena di sorprese che celebrano il talento umanistico e globale dell’autore palermitano.
All’interno della Torre sprigionerà tutta la creatività innovativa dell’artista che, accompagnato dai due personaggi che ha donato alla città, Luke e Clea, rielaborerà in grafica a 8 bit la più recente tradizione dei poster di Lucca Comics & Games, a partire dal memorabile drago di Ciruelo che nel 2003 sfidò la Torre e i suoi difensori. Ventitré manifesti, mascotte storiche e tavole originali costituiranno la prima grande mostra dedicata all’opera poliedrica di Sergio Algozzino.
“Amo i fumetti e mi piace parlarne tanto quanto farli, e questo mio entusiasmo ha trovato una sintonia immediata con Emanuele Vietina, con cui questa idea è nata spontaneamente, subito dopo aver realizzato il manifesto per Lucca Collezionando nel 2023, commissionato da Dario Dino-Guida”.
In una stanza al piano terra saranno esposte le diverse modalità dell’artista di realizzare fumetti (da quelli più realistici a quelli più umoristici, dalle storie dedicate alla musica a quelle per il fumetto seriale, comprese alcune piccole anteprime), mentre il percorso verso la cima della Torre Guinigi sarà il fatidico viaggio dedicato ai Poster. In questa ascesa – che sarà la prima mostra di Lucca Comics & Games all’interno della torre più iconica della città murata – i compagni di viaggio saranno due piccoli personaggi, Luke & Clea: nati quasi per gioco con il poster di Collezionando 2023 a celebrare il nome di Lucca Crea, sono diventati le mascotte e ne racconteranno le numerose avventure.
“Considero questo aspetto molto importante – continua Algozzino – perché è molto simile al mio divertito modo di approcciare questo mestiere, al quale dedico tutto il mio entusiasmo e la mia passione. Ho conosciuto Lucca, grazie ai Comics, nel 1999, e da allora questo legame non si è mai interrotto. Essere in grado di animare oggi uno dei luoghi più iconici della città è un grande orgoglio per me”.
Sergio Algozzino scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici italiane del settore. Dal 2016 collabora con Sergio Bonelli Editore, su Dylan Dog, e dal 2021 con Walt Disney Company per vari volumi a fumetti (Inside Out 2 e Turning Red) ed è un autore ormai noto sulla rivista linus. Il suo ultimo libro a fumetti è Crossroad Comics, pubblicato da Oblomov Edizioni. Ha firmato diversi libri a fumetti per Tunué, Feltrinelli, Beccogiallo, alcuni tradotti in diversi paesi. È stato l’autore del poster di Lucca Collezionando 2023.
Come ogni anno, la città sarà sempre ad accesso libero. Non sono previste restrizioni alla circolazione pedonale in tutto il territorio interessato dall’evento, né per i residenti né per i non residenti.
Coloro che sono nati dopo il 1° gennaio 2016, inoltre, non dovranno pagare per entrare nei padiglioni. Il Comune di Lucca, insieme a Lucca Plus, realizzerà 10.000 voucher con uno sconto di 7 € per il primo e l’ultimo giorno dell’evento per i residenti del Comune di Lucca.
La promozione continuerà in collaborazione con la Confcommercio nella settimana successiva all’inaugurazione delle mostre del Palazzo Guinigi. Saranno disponibili cartoline con codici sconto che verranno distribuite nel territorio a settembre da Lucca Plus e in ottobre dagli esercenti che parteciperanno al progetto.
2025-09-19 02:52:00