
Un finale appassionante rischia di sconvolgere i piani del Napoli, ma alla fine batte il Pisa e si conquista la vetta in solitaria: segnano Gilmour, Nzola su rigore, Spinazzola, Lucca e Lorran.
Nonostante l’emozione per una rimonta quasi regalata, il Napoli vince il Pisa 3-2 e assume la posizione di leader in solitaria.
Gli Azzurri continuano a pieno punteggio dopo 4 giornate, dopo una partita turbolenta, durante la quale la squadra di Conte ha mantenuto il controllo del gioco, riuscendo però a sbloccarlo solo alla fine del primo tempo con Gilmour, che sfrutta un errore di Aebischer e con un tiro sinistro all’angolo mette a segno l’1-0 grazie alla deviazione di Canestrelli.
Meret tiene avanti il Napoli che, tuttavia, nel secondo tempo spreca con Hojlund e Politano e si fa raggiungere dai toscani: Beukema tocca il pallone con le mani in area su un tiro di Lusuardi e Nzola, dal dischetto, fa 1-1.
A ristabilire il vantaggio dei campioni d’Italia, che sembravano essere stati colpiti, al 73′ è Spinazzola: attacco da sinistra dell’esterno, che si incunea e spinge il pallone all’angolo lasciando senza speranze Semper.
Verso la fine entra Lucca che applica la regola dell’ex, rompendo il ghiaccio nelle partite ufficiali: assist di McTominay e grande destro sotto la traversa del numero 27, che viene calorosamente abbracciato da Conte che corre verso di lui dalla panchina.
Finito tutto? Assolutamente no, perché un errore di Di Lorenzo al 90′ permette al Pisa di riaprire la partita: il capitano regala il pallone ad Angori, che incrocia basso per l’altro entrato recentemente Lorran che sigla il 3-2.
Il tempo supplementare scorre però senza pericolo per la porta di Meret, con il Napoli che, nonostante l’emozione, strappa i 3 punti e vola a +2 sulla Juve e +3 su Milan e Roma. Da sottolineare un nuovo problema fisico per Buongiorno, sostituito all’81’ a causa di un risentimento alla coscia.
2025-09-22 23:09:00