Press ESC to close

Lucca, denunciato per trasporto di rifiuti pericolosi e targa falsificata. Usava il trucco delle due auto gemelle

L’uomo è stato sorpreso da una pattuglia della polizia provinciale. Una delle due auto è risultata priva del numero di telaio, dipinta e targata come l’altra

Due veicoli identici, dello stesso colore e con la stessa targa, fermi a bordo strada. Una vista singolare, che ha fatto insospettire gli agenti della polizia provinciale nel comune di Massarosa (Lucca). Quando la pattuglia si è avvicinata per effettuare i controlli necessari, un uomo è salito a bordo di uno dei due veicoli, carico di scarti metallici, e ha cercato di allontanarsi, ma è stato immediatamente bloccato, identificato e sottoposto a indagine. È emerso così che l’uomo stava trasportando rifiuti pericolosi, utilizzando le due auto, una delle quali modificata per essere il “clone” dell’altra.

Un carico di rifiuti pericolosi per l’ambiente

Dal controllo degli agenti è risultato che uno dei due veicoli era privo del numero di telaio e che una delle due targhe, seppure realizzata molto bene, era falsa. Sotto accusa anche il carico di rifiuti, composto da condizionatori fuori uso, caldaie e batterie al piombo: tutti rifiuti che sono considerati pericolosi e nocivi per l’ambiente e che quindi richiedono procedure di smaltimento precise. Pertanto, il conducente del veicolo è stato denunciato per raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi senza l’autorizzazione necessaria e per falsificazione di targa automobilistica. Il comandante della polizia provinciale, Saverio Polifroni, ha espresso soddisfazione per l’intervento: «Questa operazione dimostra l’attenzione e la cura con cui gli agenti della Provinciale vigilano sul territorio e agiscono per prevenire la commissione di reati o la loro prosecuzione, in un ambito così importante come quello ambientale».

Foto di copertina: Sito istituzionale della Provincia di Lucca

2025-09-23 21:30:00