Press ESC to close

Un uomo di Capannori sarà processato: fingeva di adottare cavalli ma poi li vendeva

23 Settembre 2025 | 16:58

Condividi0

Finge di adottare cavalli ma poi li vende: a giudizio un uomo di Capannori

Prima udienza fissata al 19 marzo del prossimo anno al tribunale di Padova. In prima linea l’associazione Horse Angels Odv

Finge di adottare cavalli da regalare e poi li mette in commercio.

La procura di Padova ha stabilito il rinvio a giudizio di un uomo residente a Capannori, con udienza fissata al 19 marzo 2026 presso il tribunale di Padova.

Secondo l’accusa avrebbe messo in atto un imbroglio a danno di una proprietaria di cavallo, inducendola a formalizzare un falso trasferimento di proprietà a favore di un soggetto inesistente. In realtà, il cavallo sarebbe poi stato trasferito a una società terza, senza mai registrare il trasferimento all’anagrafe equina.

L’uomo non sarebbe nuovo a simili vicende. Da anni risponderebbe a annunci online di “regalare” cavalli pubblicati su Internet su gruppi Facebook, fingendosi interessato all’adozione e al benessere degli animali. Una volta ottenuti i cavalli, li avrebbe invece inseriti nel mercato, tradendo la fiducia dei proprietari originali.

Il procedimento penale attuale, che ha come persona offesa una cittadina padovana, si inserisce in un panorama già compromesso, evidenziando un fenomeno diffuso e preoccupante: la falsa adozione di cavalli a titolo gratuito con successiva destinazione al mercato, in contrasto con i principi di tutela e benessere degli animali.

L’associazione Horse Angels Odv intende “monitorare e denunciare pubblicamente casi come questo, per proteggere i cavalli e sensibilizzare proprietari e cittadini sull’importanza di verificare attentamente i potenziali adottanti”.

2025-09-23 16:58:00