Press ESC to close

Amo Lucca Comics & Games: le prevendite per le proiezioni evento sono aperte da oggi!

Da oggi aperte le prevendite per “Amo Lucca Comics & Games”! Il film-evento che per la prima volta celebra su grande schermo l’anima di uno degli eventi più amati al mondo. In arrivo nei cinema il 10, 11 e 12 Novembre!

Il momento tanto atteso è finalmente qui: da oggi, 24 settembre, sono disponibili in prevendita i biglietti per “Amo Lucca Comics & Games”. Il film documentario che racconta la comunità e il contesto dietro uno degli eventi più grandi e amati dedicati alla cultura pop a livello mondiale, verrà proiettato in oltre 300 cinema il 10, 11 e 12 novembre da I Wonder Pictures, con il supporto di Unipol BIografilm Collection.

Un appuntamento unico, che trasformerà i cinema italiani in una celebrazione comune, un contesto della cultura pop internazionale. L’uscita nelle sale seguirà l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione FreeStyle Arts.

Prodotta da All At Once, partner di produzione di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea, l’organizzatore del Festival, il film documentario porta sul grande schermo per la prima volta l’anima del più grande festival europeo dedicato alle nuove forme di narrazione.

Attraverso le testimonianze di autori, artisti e ospiti illustri, combinati con le storie dei visitatori che affollano Lucca ogni anno, “Amo Lucca Comics & Games” restituisce la potenza di un’esperienza che va ben oltre l’idea stessa di festival, diventando un fenomeno culturale a livello globale.

Il film nasce da un’idea di Andrea Romeo (produttore e direttore editoriale di I Wonder Pictures e All At Once) e di Manlio Castagna (scrittore, regista e critico cinematografico), che condividono anche la regia e la sceneggiatura con Giulia Giapponesi e Alessandro Diele, e con la supervisione editoriale di Anita Rivaroli.

A fare da colonna sonora al film ci sarà una canzone inedita, “Lucca Around”, scritta da Frankie hi-nrg mc e interpretata in modo straordinario da Lillo Petrolo.

La trama

Con oltre 300.000 visitatori ogni anno, più di 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games è uno degli eventi più grandi dedicati alla cultura pop mondiale. Ma è anche molto di più: una esperienza trasformazionale, un punto d’incontro che attrae migliaia di persone in un’esplosione di gioia e creatività.

Un luogo che genera felicità. Grazie alle voci di autori, editori e ospiti di alto livello (inclusi il regista Gabriele Mainetti, gli scrittori di bestseller R.L. Stine e Licia Troisi, il rapper Frankie hi-nrg mc, i fumettisti Pera Toons, Sio, Fumettibrutti, Yoshitaka Amano, Roberto Recchioni…) e attraverso gli incontri con alcuni visitatori che ogni anno considerano Lucca come una seconda casa, il regista e scrittore Manlio Castagna mostra la comunità, i valori e l’esperienza di questo evento unico.

Ogni storia, personale e intima, diventa un componente essenziale di un viaggio universale, la linea di un disegno che descrive un mondo di accoglienza e gentilezza, una comunità unita dalle stesse passioni e dal desiderio di stare insieme.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – La tomba delle lucciole: il capolavoro di Isao Takahata
LEGGI ANCHE – Italia’s Got Talent: l’inaspettato Golden Buzzer di Elettra Lamborghini

2025-09-24 23:32:00