Press ESC to close

Il Servizio Taxi Solidale Ritorna ad Altopascio

25 settembre 2025 | 15:54

Condividi0

Torna il servizio del Taxi Solidale ad Altopascio

Uno stanziamento di 7 mila euro è stato aperto per garantire il prosieguo del servizio a cura della Misericordia di Altopascio

Il Taxi Solidale ritorna ad essere disponibile per la comunità di Altopascio grazie al sostegno del municipio, che ha dotato un contributo di 7 mila euro per far si che continui il servizio gestito dalla Misericordia di Altopascio (con grande aiuto del governatore Antonella Pistoresi). Progettato per le persone in difficoltà, da sole o senza mezzi privati, il taxi solidale permette i trasferimenti necessari per le necessità quotidiane.

Il progetto, inventato dalla gestione D’Ambrosio, è stato avviato all’interno del Altopascio Welfare, per un welfare di prossimità, il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana e realizzato con l’ausilio del ruolo leader della Misericordia di Altopascio, in collaborazione con Gruppo Fratres di Spianate e Avis Altopascio.

Il servizio di taxi solidale offre la possibilità di recarsi a visite mediche, strutture socio-sanitarie, uffici municipali e pubblici, negozi per acquisti essenziali, farmacie, mercati, banche e sportelli postali, oltre anche alla partecipazione a attività e iniziative promosse dal Comune o associazioni locali. L’obiettivo è di ridurre le distanze e renderli servizi accessibili a tutti: il taxi solidale coprirà i viaggi interni al territorio comunale e alle sue frazioni, e anche la zona della Piana di Lucca, in modo da garantire l’accesso alle strutture sanitarie e ad altri servizi essenziali.

Possono accedere al servizio le persone di età superiore a 65 anni, coloro che si trovano in situazioni di fragilità, chi vive situazioni di povertà o ha una scarsa autonomia. La spesa da sostenere può variare in base all’Isee: coloro con un reddito fino a 12 mila euro sono esonerati dal pagamento, coloro con un Isee tra 12 mila e 20 mila euro contribuiscono al 50 percento del costo, mentre quelli con un reddito superiore a 20 mila euro sosterranno interamente i costi del trasporto. Le motivazioni per l’utilizzo devono essere connesse all’incapacità di muoversi autonomanente.

Chiunque desideri fare una richiesta per usufruire del servizio deve contattare il Segretariato sociale del Comune.

2025-09-25 15:54:00