Press ESC to close

La Porcari che vogliamo: ‘Contro l’autorizzazione all’impianto di Salanetti subito un ricorso al Tar’

12 settembre 2025 | 11:13

Condividi0

La Porcari che vogliamo: “Contro l’autorizzazione all’impianto di Salanetti subito un ricorso al Tar”

Il gruppo di opposizione ha presentato una mozione per sollecitare il Comune di Porcari a intraprendere l’azione legale

“Abbiamo presentato una mozione in consiglio comunale per sollecitare che il Comune di Porcari presenti un ricorso al Tar contro l’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto di Salanetti”. A fare l’annuncio i consiglieri comunali Barbara Pisani, Riccardo Giannoni, Massimo Della Nina e Diego Giannini del gruppo La Porcari che vogliamo.

“Nella mozione – spiega il gruppo consiliare – si fa riferimento a tutte le criticità dell’impianto e alle lacune burocratiche che hanno portato all’autorizzazione da parte della Regione Toscana, ma si critica anche la mancaza di una presa di posizione decisa da parte dell’amministrazione comunale che, in questi due anni si è mostrata, più volte, superficiale e inconcludente nell’affrontare la questione”.

Questo è ciò che la mozione riporta: “Vista l’autorizzazione unica rilasciata l’11 agosto dalla Regione Toscana, vogliamo che, almeno stavolta, l’amministrazione Fornaciari esprima formalmente e concretamente la propria contrarietà alla realizzazione dell’impianto di Salanetti. Come? Procedendo immediatamente con un ricorso e chiedendo al Tar, in via cautelare, la sospensione dell’efficacia dell’autorizzazione”.

“Data le caratteristiche dell’impianto – prosegue la mozione – le analisi che sono state condotte in questi mesi avvalorano tutta la nostra contrarietà alla realizzazione del progetto. Dati i punti di vista fermi dei comitati ambientali nel volerne stoppare la realizzazione, considerate le numerose prescrizioni a cui si è fatto riferimento per ottenere l’ok della Regione e i dubbi degli enti interessati, che non sono mai stati risolti veramente, ci auguriamo – continuano i consiglieri – che l’amministrazione Fornaciari, a differenza di quanto fatto in precedenza, almeno questa volta segua la nostra richiesta di opporsi immediatamente e concretamente all’autorizzazione dell’impianto di smaltimento pannoloni. E non si nasconda dietro a parole. O, peggio ancora, non posticipi per poi intraprendere azioni tardive e utili solamente a salvarsi la faccia di fronte ai cittadini, come ha già fatto con il ricorso al Presidente della Repubblica”.

“Speriamo che l’amministrazione approvi senza esitazione la nostra mozione e proceda con il ricorso al Tar e con la richiesta di sospensione dell’efficacia dell’autorizzazione”, concludono i consiglieri del gruppo La Porcari che vogliamo.

2025-09-12 11:13:00